Ricetta Americano cocktail

L’Americano è un cocktail a base di Vermouth rosso, Bitter Campari e soda nato a Milano nella prima metà del secolo scorso. Un drink le cui origini non sono del tutto certe ma che pare essere stato inventato in onore di Primo Carnera, pugile campione del mondo dei Pesi Massimi che era soprannominato appunto “l’Americano”.




Il cocktail, nato nel bar milanese di Gaspare Campari, prevede l’utilizzo di tre ingredienti che sono un vero e proprio simbolo dell’Italia: Vermouth (vino rosso liquoroso nato a Torino), Bitter (milanese) e Soda. Nella prima metà del Novecento il pugilato era molto in voga ed erano molti i pugili italiani che eccellevano nelle varie categorie.
Tra questi, proprio Primo Carnera, che negli Stati Uniti disputava numerosi incontri. Uno di questi, svoltosi a New York City al Madison Square Garden, lo vide trionfare e aggiudicarsi la cintura di campione mondiale dei Pesi Massimi. Un onore incredibile e un grande orgoglio per tutti gli italiani, sia quelli che all’epoca vivevano negli USA ma anche per quelli che tifavano per il nostro connazionale da casa, dall’Italia. In quel momento nacque l’idea di dedicargli un cocktail.

L’Americano è un cocktail dal grado alcolico abbastanza elevato, dal sapore vagamente amarognolo che non stanca mai, al contrario di altri drink a volte troppo dolci. Vi lascio alla ricetta originale, semplice ma sempre gradita e di sicuro effetto.

INGREDIENTI

1 parte di Vermouth rosso
1 parte di Bitter
1 parte di Soda
Ghiaccio: q.b.

PREPARAZIONE AMERICANO

Preparare il cocktail Americano è semplice, dato che la ricetta di questo drink non richiede un’attrezzatura specifica da barman. Prendete un bicchiere di tipo Old Fashioned e versateci alcuni cubetti di ghiaccio.




Versate i tre alcolici in parti uguali: prima il Vermouth rosso, poi il Bitter Campari e infine la soda. Mescolate delicatamente con uno stirrer o un semplice cucchiaino e non vi resterà altro da fare che gustare l’Americano cocktail in buona compagnia!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Americano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi