Ricetta Apple Martini

Conosciuto anche con il nome di “Melatini” o “Appletini” (nei Paesi anglosassoni), l’Apple Martini è un cocktail dall’alto grado alcolico che si prepara con vodka, Cointreau e liquore alla mela.




La ricetta dell’Apple Martini è davvero molto semplice e richiede giusto un paio di minuti, quelli necessari a mescolare e filtrare questi ingredienti. Gli strumenti che vi servono per la preparazione di questo buonissimo drink, oltre alla coppetta cocktail in cui servirlo, sono il mixing glass e lo strainer.
Il sapore del drink tende al dolciastro e non è troppo deciso, si tratta di un cocktail piuttosto delicato dallo spiccato profumo di mela. Ottimo come aperitivo o come after dinner, il cocktail in origine era preparato con “apple shnapps”, una grappa di mela dal sapore molto particolare.

Se preferite un drink dal grado alcolico inferiore, cambiate leggermente le dosi dei liquori: utilizzate 35 ml. di vodka e 20 ml. di liquore alla mela, senza Cointreau. 

INGREDIENTI

Vodka: 45 ml.
Cointreau: 15 ml.
Liquore alla mela: 15 ml.

PREPARAZIONE APPLE MARTINI

Come prima cosa, ghiacciate la coppetta cocktail riempiendola di ghiaccio o eventualmente mettendola in freezer per alcuni minuti. Raffreddate allo stesso modo il mixing glass, ma prima di utilizzare entrambi, ricordatevi di scolare l’acqua in eccesso.




A questo punto non vi resta che versare la vodka, il Cointreau e il liquore alla mela, dopo di che mescolate con l’apposito cucchiaino e servite nella coppetta cocktail, filtrando con lo strainer. Decorate l’Apple Martini cocktail con una fettina di mela.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Apple Martini
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi