La Batida de coco è un cocktail fresco ed estivo il cui nome deriva dal termine portoghese “Bater”, che significa “battere”.
Drink di origine brasiliana, la batida è un cocktail entrato oramai di diritto nella cultura popolare del Brazile. Si prepara con latte di cocco, rum bianco, cachaça, zucchero e ghiaccio: il tutto viene semplicemente messo nello shaker e agitato per alcuni secondi.
La preparazione di questo cocktail è dunque semplicissima e non richiede strumenti particolari se non il già citato shaker. Nonostante venga ormai prodotto e commercializzato su scala industriale come marchio registrato, io trovo che sia più appagante prepararlo in casa, dato che bastano giusto 5 minuti di tempo per avere un cocktail fantastico per sapore e freschezza.
INGREDIENTI
1 parte di latte di cocco
1 parte di rum bianco
3 parti di cachaça
2 cucchiaini di zucchero
Ghiaccio: q.b.
PREPARAZIONE BATIDA DE COCO
Prendete uno shaker e versate al suo interno il latte di cocco, lo zucchero, il ghiaccio tritato, il rum bianco e la cachaça.
Agitate bene per alcuni secondi così da amalgamare bene tutti gli ingredienti e raffreddare il drink. A questo punto la Batida de coco è pronta per essere servita e gustata.





