Ricetta Cuba Libre cocktail

Il Cuba Libre è uno tra i cocktail pià conosciuti e bevuti al mondo, un drink semplice da preparare la cui ricetta prevede l’utilizzo di rum bianco, Coca-Cola, limone e ghiaccio.




Cocktail ufficiale IBA, questo drink prende il nome proprio dall’isola di Cuba, anche se le sue origini e la sua data di nascita non sono certe. Tra le ipotesi più accreditate, c’è quella che sostiene che il cocktail sia stato creato per festeggiare la liberazione di Cuba dal controllo e dall’influenza spagnola. Furono gli Stati Uniti ad aiutare Cuba in questo processo e per questo drink si utilizza proprio uno degli ingredienti statunitense per eccezione: la Coca-Cola.
L’altro ingrediente principale del cocktail è il rum bianco, vera e propria icona cubana. Buonissimo, ghiacciato, dissetante e adatto a tutti i momenti della giornata, il Cuba Libre è uno dei miei cocktail preferiti, soprattutto nelle calde sere d’estate.

INGREDIENTI

4/10 di rum bianco
6/10 di Coca Cola
1 fetta di limone
Ghiaccio: q.b.

PREPARAZIONE CUBA LIBRE

Vediamo come si prepara il Cuba Libre. Prendete direttamente il bicchiere tumbler alto e riempitelo con cubetti di ghiaccio, così d farlo raffreddare.




Quando il tumbler è ghiacciato, eliminate il ghiaccio, scolate il bicchiere e versate prima il rum e poi la Coca-Cola. Mescolate con delicatezza (la Cola deve rimanere frizzante) e servite il Cuba Libre con una fetta di limone.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Cuba Libre
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi