Il Cuba Libre è uno tra i cocktail pià conosciuti e bevuti al mondo, un drink semplice da preparare la cui ricetta prevede l’utilizzo di rum bianco, Coca-Cola, limone e ghiaccio.
Cocktail ufficiale IBA, questo drink prende il nome proprio dall’isola di Cuba, anche se le sue origini e la sua data di nascita non sono certe. Tra le ipotesi più accreditate, c’è quella che sostiene che il cocktail sia stato creato per festeggiare la liberazione di Cuba dal controllo e dall’influenza spagnola. Furono gli Stati Uniti ad aiutare Cuba in questo processo e per questo drink si utilizza proprio uno degli ingredienti statunitense per eccezione: la Coca-Cola.
L’altro ingrediente principale del cocktail è il rum bianco, vera e propria icona cubana. Buonissimo, ghiacciato, dissetante e adatto a tutti i momenti della giornata, il Cuba Libre è uno dei miei cocktail preferiti, soprattutto nelle calde sere d’estate.
INGREDIENTI
4/10 di rum bianco
6/10 di Coca Cola
1 fetta di limone
Ghiaccio: q.b.
PREPARAZIONE CUBA LIBRE
Vediamo come si prepara il Cuba Libre. Prendete direttamente il bicchiere tumbler alto e riempitelo con cubetti di ghiaccio, così d farlo raffreddare.
Quando il tumbler è ghiacciato, eliminate il ghiaccio, scolate il bicchiere e versate prima il rum e poi la Coca-Cola. Mescolate con delicatezza (la Cola deve rimanere frizzante) e servite il Cuba Libre con una fetta di limone.





