Ricetta Long Island cocktail

Il Long Island è uno dei cocktail più famosi e consumati al mondo, un drink classico dalla gradazione alcolica particolarmente elevata.




Conosciuto anche con il nome completo di Long Island Iced Tea, questo cocktail si prepara mescolando gin, vodka, triple sec, rum, Coca Cola e succo di limone. Distillati molto diversi tra loro, ma che combinati assieme e “ammorbiditi” dalla Cola e dal limone, sono in grado di donare vita a un drink evergreen, da decenni tra i più richiesti nei locali notturni.
Il cocktail Long Island nasce negli Stati Uniti nei primi anni Settanta. Qui, un barista servì per la prima volta questo drink di sua invenzione: fu un successo clamoroso, che in breve tempo portò questa bevanda alcolica a spopolare in tutto il mondo.

Alcune fonti non verificate parlano però di un consumo di una prima versione di Long Island Iced Tea già negli anni del proibizionismo, sempre negli Stati Uniti d’America. Se vi state chiedendo l’origine del nome “Iced Tea”, letteralmente tè ghiacciato, deriva dal fatto che la Coca-Cola mescolata agli altri distillati diventa più chiara e sembra in tutto e per tutto tè freddo.

INGREDIENTI

2/10 di gin
2/10 di vodka
2/10 di rum
2/10 di triple sec
1/10 di succo di limone + una fetta per guarnire
1/10 di Coca Cola a colmare

PREPARAZIONE Long Island

Prendete lo shaker, mettete al suo interno i cubetti di ghiaccio, poi aggiungete vodka, gin, rum e triple sec. Infine versate anche il succo di limone.




Agitate bene, energicamente, per alcuni secondi, quindi versate nel bicchiere tumbler alto e riempite con la Coca-Cola. Guarnite con una fetta di limone e il gioco è fatto, il Long Island è pronto per essere bevuto.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Long Island
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi