Ricetta Mint Julep cocktail

Il Mint Julep è un cocktail molto famoso e apprezzato soprattutto negli Stati Uniti, dove è considerato il drink ufficiale del Derby del Kentucky, la celeberrima corsa di cavalli.




Il Kentucky è la patria del bourbon whiskey, ingrediente principale di questo cocktail che, nella due giorni di corse del derby del Kentucky, viene consumato dalla gran parte degli spettatori presenti all’evento.
Solitamente il Mint Julep viene servito in tazze argentate, le quali spesso hanno una forma che richiama quella della coppa del Derby. Queste tazze vengono chiamate “Silver Julep Cup“. Se non ne avete a disposizione, potete utilizzare la tazza del Moscow Mule, oppure un bicchiere di tipo tumbler basso.

Se amate il whisky e volete gustarlo in maniera fresca e rinfrescante, soprattutto nelle calde serate estive, questo drink è la soluzione perfetta. Servito nelle tazze argentate o ramate, è anche molto elegante e vi farà fare una gran bella figura con i vostri ospiti.

INGREDIENTI

7,5 cl. di bourbon
10 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di zucchero
Ghiaccio tritato: q.b.

PREPARAZIONE MINT JULEP

Prendete un tumbler basso o un bicchiere old fashioned e mettete al suo interno lo zucchero, le foglioline di menta e un cucchiaio di acqua fredda. Pestate la menta e lo zucchero con un pestello, lo strumento conosciuto come muddler.




Proseguite in questa operazione fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Ora riempite il bicchiere con il ghiaccio tritato, poi aggiungete il whisky e mescolate bene. Prima di servire il Mint Julep, guarnitelo con un ciuffo di menta fresca.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Mint Julep
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi