Ricetta Sazerac cocktail

Il Sazerac è un cocktail after dinner la cui ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti quali il bitter, il cognac, il rye whisky, ghiaccio, scorza di limone e assenzio.




Un drink molto particolare e raffinato, semplice da preparare ma che richiede alcune accortezze, come l’aromatizzazione con l’assenzio del bicchiere in cui andrà servito e gustato. Il cocktail nasce nella seconda metà dell’800 negli USA e più precisamente nella splendida città di New Orleans.
La ricetta originale del Sazerac prevedeva solamente l’utilizzo del cognac ma, a causa di una crisi che colpì molte viti (con conseguente scarsità di cognac), si inizio a utilizzare il whisky. Da allora, il drink può essere preparato indistintamente con l’uno o l’altro ingrediente oppure con un mix in parti uguali di cognac e rye whisky.

Proprio quest’ultima versione è quella che vi propongo: trovo che sia molto ben bilanciata e particolarmente gradevole.

INGREDIENTI

Assenzio: 15 ml.
1 cucchiaino di zucchero
3 gocce di Peychaud’s Bitter
Cognac: 25 ml.
Whisky rye: 25 ml.
Qualche cubetto di ghiaccio
1 scorza di limone

PREPARAZIONE SAZERAC

Per preparare questo cocktail, come prima cosa aromatizzate il bicchiere, versando al suo interno i cubetti di ghiaccio e l’assenzio. Tenete da parte e versate in un mixing tin gli altri ingredienti, in questo ordine: 1 cucchiaino di zucchero, poi il bitter.
Mescolate così da amalgamare lo zucchero con il liquido, poi versate anche il cognac e infine il rye whisky. A questo punto aggiungete dei cubetti di ghiaccio e mescolate bene.




Riprendete il bicchiere che avevate tenuto da parte e svuotatelo del ghiaccio con assenzio, quindi versate al suo interno il drink appena preparato, filtrandolo con uno strainer così che il ghiaccio non passi.
Il Sazerac va ultimato spremendo una scorza di limone, da aggiungere nel bicchiere. A questo punto potete servire il cocktail e godervelo in tutta la sua bontà!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Sazerac
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi