Il Margarita è un cocktail classico e fresco, molto apprezzato dagli amanti dei drink. Oggi vi proponiamo una variante, lo Spicy Margarita, ricetta che grazie allo jalapeño ha quel tocco di piccante in più che la rende unica.
Una versione “hot” del cocktail classico, arricchito da due fette di jalapeño fresco che si pone come perfetto contrasto alla dolcezza del Cointreau. Lo Spicy Margarita è un drink ideato tra gli stati del sud degli USA e il Messico, paesi dove la varietà di peperoncino jalapeño è molto diffuso e, come vedete, utilizzata un po’ ovunque in cucina, anche nei dolci!
Le vostre papille gustative saranno messe a dura prova, soprattutto se utilizzate jalapeño estremamente piccanti (ne esistono di vario tipo, ciascuno con il proprio valore di piccantezza su scala Scoville). Il risultato finale, però, è davvero molto intrigante!
INGREDIENTI
Tequila bianco: 50 ml.
Cointreau: 30 ml.
Succo di lime fresco: 20 ml.
1 Jalapeño
2 rametti di coriandolo fresco
PREPARAZIONE SPICY MARGARITA
Prendete uno shaker e versate al suo interno tutti gli ingredienti. Aggiungete anche i cubetti di ghiaccio e agitate con energia fino a quando il drink non è ben raffreddato.
Filtrate il liquido, versandolo all’interno di un bicchiere Old Fashioned precedentemente raffreddato. Aggiungete due fette di jalapeño e guarnite con un rametto di coriandolo fresco.