5 consigli per coltivare il basilico in casa

5 consigli per coltivare il basilico in casa

Il basilico è una pianta aromatica tra le più apprezzate nella cucina italiana e mediterranea. Questa profumata pianta di colore verde intenso può essere piantata anche in vaso, sul balcone o sul terrazzo, oppure in giardino se avete la fortuna di averne uno. Nonostante non sia una pianta troppo delicata, proviamo a darvi 5 consigli per coltivare il basilico in casa senza vederlo appassire in maniera irreversibile.




COME COLTIVARE IL BASILICO IN VASO

Partiamo col dire che il basilico è una pianta annuale che nasce in primavera, raggiunge il suo massimo splendore in estate e appassisce tra la seconda metà di ottobre e novembre, rimanendo in questo stato fino al febbraio successivo. Pertanto è assolutamente naturale che nei mesi freddi dell’anno il basilico non produca foglie.
Il basilico ama la vita all’aria aperta e ha bisogno di molta luce ma non diretta. Necessita di circa 8-10 ore di luce al giorno e predilige temperature più o meno costanti, dato che soffre gli sbalzi e in particolare le temperature sotto i 10°C.

Se volete coltivare il basilico in vaso, sappiate che se acquistate i semi dovete farli germogliare nei mesi di marzo e aprile, mentre se acquistate direttamente le piantine, abbiate cura di travasarle immediatamente. In questo caso abbiate cura di cambiare il terriccio della piantina con uno di ottima qualità. Non dimenticate lo strato di argilla espansa sul fondo del vaso, elemento anche questo molto importante.
La piantina di basilico va annaffiata una volta al giorno: il terriccio deve rimanere umido ma senza ristagni. Quando la pianta raggiunge circa i 15 centimetri di altezza, potatela e utilizzate le sue profumatissime foglie per preparare i piatti che più vi piacciono, su tutti magari un classico pesto alla genovese o una bella insalata caprese.

Di seguito i cinque consigli indispensabili per coltivare il basilico in vaso e renderlo il più vitale e rigoglioso possibile.

1. Va piantata tra marzo e aprile

Immagine 1 di 5

CategoriesSenza categoria

Rispondi