I 5 cocktail più buoni al mondo

I 5 cocktail più buoni al mondo

La rivista britannica Drinks International stila ogni anno la classifica dei cocktail più bevuti e apprezzati al mondo. Ecco dunque i 5 cocktail più buoni al mondo, una classifica Top 5 che vede la presenza di grandi classici.




La classifica 2023 dei cocktail più buoni del mondo vede la conferma in prima posizione del Negroni, che oramai da tre anni batte tutti gli avversari, tra cui cocktail buonissimi e super gettonati come il Margarita e l’Old Fashioned. Preparato con tre ingredienti che stanno vivendo un momento d’oro in quanto a popolarità (vermouth, gin e bitter), il Negroni è l’avversario da battere anche per l’estate 2023.
Nonostante nella classifica dei cocktail più buoni al mondo 2023 non ci siano drink italiani, al nono posto della lista stilata dai bartender interpellati da Drinks International troviamo l’Aperol Spritz. Un drink che in Italia sta spopolando da alcuni anni e che, da veneto quale sono, faccio fatica a riconoscere come cocktail.

Forse non tutti sanno che in Veneto lo spritz non è considerato un cocktail, con la conseguenza di avere un costo molto inferiore rispetto ai drink che troverete in classifica. Mediamente, per un Aperol Spritz anche molto buono e abbondante, come costo si va dai 3€ ai 4€. 
Non è entrato in classifica invece il Mojito: ammetto che la cosa mi ha sorpreso, dato che davo quasi per scontata la sua presenza se non in Top 5, almeno nelle prime 10 posizioni. Senza ulteriori indugi, partiamo dalla 5° posizione e vediamo quali cocktail sono riusciti a salire sul podio dei più buoni al mondo.




5. DAIQUIRI
Il Daiquiri è da anni il cocktail a base rum più ordinato al mondo. Sorseggiare questo sour cocktail è sempre un grandissimo piacere.

Daiquiri cocktail

4. ESPRESSO MARTINI
Inventato da Dick Bradsell, l’Espresso Martini è un classico moderno che negli ultimi anni ha scalato la classifica dei cocktail più apprezzati e bevuti al mondo.

Espresso Martini cocktail

3. MARGARITA
Cocktail a base tequila, il Margarita sale sul podio dei drink più buoni al mondo del 2023.

Ricetta Spicy Margarita cocktail

2. OLD FASHIONED
David Wondrich ha la ricetta perfetta dell’Old Fashioned: “Una zolletta di zucchero bagnata e sciolta con tre gocce di Angostura e un poco di soda, mescolata con un largo cubo di ghiaccio e due once di rye whisky“.

Old Fashioned cocktail

1. NEGRONI
Perfetta la definizione di Drink International: “La quintessenza dell’aperitivo italiano è diventato onnipresente negli ultimi tempi, a ragione. Il Negroni è deciso e complesso, ma al tempo stesso vivace e brillante, con un colore meraviglioso. Ed è difficile farlo male, grazie alla semplice proporzione di parti uguali di gin, vermouth e Campari“.

Ricetta Negroni Sbagliato cocktail




 

CategoriesSenza categoria

Rispondi