Il bacon all’americana è una ricetta super golosa, una preparazione perfetta se volete gustare una ricca colazione salata o se state preparando dei golosi e succosi hamburger.
Come cucinare il bacon
Questo bacon croccante può essere preparato in molti modi: in padella – la ricetta che vediamo oggi – oppure al forno o ancora nel forno a microonde. Da non confondere con la pancetta o con il guanciale, il bacon è un salume che si prepara con la carne di maiale aromatizzata con sale e salamoia e fatta stagionare poi per diversi mesi.
Buonissimo ma non propriamente dietetico, questo salume viene utilizzato anche nella colazione all’inglese, la classica “English breakfast“. Nonostante sia ricco di grassi e quindi non benefico per il nostro organismo, il bacon all’americana può essere consumato tranquillamente, a patto di non esagerare (regola che vale comunque per tutto, dai dolci ai carboidrati).
Dorato e croccante, è una golosità a cui è difficile resistere. Personalmente tendo a non consumarlo così com’è, ma lo cucino quando preparo i classici hamburger di manzo. Una fettina di “crunchy bacon” e il vostro burger gourmet avrà tutt’altro sapore!
INGREDIENTI
8 fette di bacon
PREPARAZIONE BACON ALL’AMERICANA
Come fare il bacon croccante? Prendete una padella molto ampia e disponete al suo interno le fette di bacon, una accanto all’altra, facendo attenzione che non si sovrappongano. Accendete il fuoco e, a fiamma media, scaldate il tegame. Il bacon inizierà da subito a sfrigolare, rilasciando buona parte dei suoi grassi.
Proseguite nella cottura fino a quando il bacon inizia ad arricciarsi. Solo a questo punto, girate le fette sull’altro lato e lasciatele cuocere per altri 4 minuti circa. Dovete soltanto far attenzione che non brucino. Una volta che sono cotte a puntino, disponete le fette di bacon croccante su di un piatto foderato di carta assorbente da cucina, così da assorbire il grasso in eccesso.





