Ricetta burrito California

Esistono mille e uno modi di preparare i burritos messicani, ma negli ultimi tempi ho scoperto una variante che trovo squisita. Si tratta del burrito California, ricetta che si prepara con carne asada, Pico de Gallo, tortillas, fagioli fritti, avocado, formaggio e panna acida.




Insomma, dei burrito estremamente sostanziosi e ricchi di sapore, da preparare quel giorno in cui l’appetito di certo non manca! Oltre alla carne asada, di cui più in basso all’interno del post vi proponiamo la ricetta completa, a caratterizzare questo burrito è in particolare il Pico de Gallo (una tipica salsa messicana a base di pomodori, peperoni, cipolle, cumino e coriandolo.
Un contorno molto popolare in Messico ma da noi meno conosciuto, almeno non quanto la celebre guacamole. Questi California burritos sono una vera squisitezza, soprattutto se utilizzate formaggio di tipo Jack, quello che viene usato anche nelle regioni del sud degli Stati Uniti per preparare i vari piatti dalle influenze tex-mex.

Se preparate una dose maggiore del ripieno che vi illustriamo in seguito, potete pensare di farcire anche dei tacos e servire così un taco di antipasto e un burrito invece come piatto unico.

INGREDIENTI

Carne Asada: 500 g.
Pico de Gallo: 500 g.
6 grandi tortillas di farina
2 lattine di fagioli fritti o 2 ½ tazze di fagioli fritti fatti in casa
Formaggio: 150 g.
2 avocado
Panna acida: q.b.
Salsa piccante come Tobasco o Cholula, facoltativa

PREPARAZIONE BURRITO CALIFORNIA

Come prima cosa dedicatevi alla ricetta della carne asada. Dopo aver preparato la carne, prendete una padella e scaldate le tortillas per 30 secondi: devono essere calde ma rimanere morbide, per cui non scaldatele troppo oppure si seccheranno.
Fatto questo, andate ad assemblare i burrito nel seguente modo: spalmate i fagioli fritti al centro della tortilla, quindi mettete un po’ di carne asada, del formaggio, 2 fette di avocado, un cucchiaio di Pico de Gallo, uno di panna acida e un cucchiaino di salsa piccante, se volete.




Ora ripiegate il lato inferiore della tortilla, coprendo il ripieno e arrotolando poi il tutto così da dare la classica forma cilindrica al burrito. Arrotolate tutte le tortillas e servite in tavola i burritos California ben caldi.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Burrito California
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi