Ricetta burrito con chili

Il burrito con chili o burrito di carne è una ricetta tipica sia della cucina messicana ma anche di quella tex-mex. Proprio la zona di confine tra Messico e Texas ha dato vita a una moltitudine di piatti dal sapore straordinario ma generalmente semplici ed economici da preparare.




Questi burritos si preparano con le classiche tortillas di farina di grano tenero o mais bianco da scaldare sulla piastra. Una volta calde, le si farcisce con un ripieno a base di carne di manzo, cipolla, peperone, passata di pomodoro, fagioli, mais e peperoncino. Insomma, un vero e proprio trionfo di ingredienti, colori e sapori.
Ovviamente, se uno di questi ingredienti non vi piacesse o se doveste accorgervi che non lo avete in dispensa, nessun problema. Potete ad esempio fare a meno del mais, o eventualmente dei fagioli, o ancora del peperoncino, se non amate il piccante. La ricetta originale dei burrito al chili però prevede tutti questi ingredienti e anzi, a volte persino qualcuno in più. Ad esempio a volte viene utilizzato il formaggio, il Monterrey o il cheddar su tutti, oppure la guacamole, forse la salsa messicana più iconica.

Piatto di strada, i burritos possono essere preparati in mille varianti. Se volete sperimentare altre versioni e ricette, provate i burritos con verdure o quelli con i gamberetti.

INGREDIENTI

6 tortillas di mais
Carne di manzo a fette: 400 g.
2 cipolle
1 peperone rosso grande
2 spicchi d’aglio
Fagioli neri già cotti: 350 g.
Mais in scatola: 200 g.
Passata di pomodoro: 400 g.
1 peperoncino rosso
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE BURRITO CON CHILI

Per preparare i burrito con carne, per prima cosa tagliate il manzo a tocchetti utilizzando un coltello affilato. Fate rosolare la carne in una casseruola capiente dove avrete versato un filo di olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e pepe e, quando la carne è cotta uniformemente, toglietela dal fuoco e tenetela da parte al caldo.
Nella stessa casseruola e senza gettare il fondo di cottura della carne, fate appassire la cipolla affettata sottilmente e l’aglio schiacciato. Quando la cipolla è diventata semi-trasparente, aggiungete il peperone tagliato a tocchetti (prima deve venire lavato, mondato e privato dei semi e dei filamenti interni bianchi). Lasciate che prenda sapore per alcuni minuti, con il coperchio, fino a quando si ammorbidisce un po’.




Ora unite la passata di pomodoro, i fagioli e il peperoncino sminuzzato finemente (potete lasciare i semini se volete rendere più piccante il condimento oppure eliminarli). Lasciate cuocere il sugo fino a quando si sarà ristretto abbastanza. A pochi minuti dal termine della cottura, unite la carne e lasciate che prenda sapore.
Per ultimo aggiungete il mais, dopo averlo sgocciolato per bene. Nel frattempo scaldate le tortillas su di una piastra e, una volta calde, farcitele con il ripieno, dopo di che arrotolatele su se stesse. Ora potete gustarvi i deliziosi burritos con chili.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Burrito con chili
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi