Burritos messicani con verdure

La cucina del Messico propone una moltitudine di piatti dai colori e dai profumi intriganti. Tra i piatti più noti ci sono fajitas, burritos e chili con carne. Oggi vogliamo proporvi la ricetta dei burritos messicani con verdure, una pietanza perfetta anche per chi segue un regime alimentare vegetariano.




Le tradizioni culinarie della cucina messicana sono particolarmente legate alla terra e alla cultura del Paese latino-americano, tanto da essere state dichiarate Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. 

Rispetto ai classici burrito con carne di manzo, di pollo o di maiale, questa variante con verdure ha il pregio di esser e più leggera e salutare, oltre che più economica e versatile (potete infatti prepararla con qualsiasi tipo di verdure, non solamente quelle che vi indichiamo di seguito nella ricetta).
Anche se lo farete sicuramente già di abitudine, vi invitiamo a servire questi burritos con verdure con le salse e gli intingoli più golosi della cucina messicana, ad esempio guacamole o crema di fagioli (frijoles refritos).

Burrito messicani con verdure

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

6 tortillas
1 barattolo di fagioli rossi
100 g di mais
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio svestito
1 peperone rosso
1 zucchina
1 melanzana
200 g di pomodori rossi maturi
100 g di funghi champignon
6 foglie di lattuga iceberg
½ cucchiaino di timo secco
1 cucchiaino di coriandolo secco
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE BURRITOS MESSICANI CON VERDURE

Sgocciolate bene il mais e i fagioli rossi, quindi mondate le verdure, lavatele e asciugatele con un panno da cucina. Tagliate il peperone a striscioline e affettate la cipolla, poi tagliate a dadini la zucchina, sminuzzate l’aglio e tagliate a piccoli tocchetti i pomodori e la melanzana, dopo averla sbucciata.
Fate a fette sottili i funghi champignon e tagliate a julienne la lattuga. Prendete una larga padella antiaderente, versate un filo d’olio e mettete a rosolare la cipolla, l’aglio e il peperone, mescolando bene il tutto.




Trascorsi 3-4 minuti, aggiungete i funghi, la melanzana, la zucchina, i pomodori, il concentrato di pomodoro, il coriandolo, il timo e il cumino. Fate cuocere per un paio di minuti, dopo di che unite il mais e i fagioli. Aggiustate di sale e pepe, allungate con un paio di cucchiai d’acqua e lasciate cuocere con il coperchio per circa 10-15 minuti.
Ricordatevi di mescolare ogni 5 minuti ed eventualmente di allungare con un cucchiaio d’acqua, qualora fosse necessario. A cottura ultimata andate infine a comporre i burritos messicani di verdure, aggiungendo l’insalata iceberg cruda solamente all’ultimo momento.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Burritos messicani con verdure
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi