Capesante alla galiziana

Ricetta capesante alla galiziana

Le capesante alla galiziana sono un piatto di mare elegante e saporito che si prepara con molluschi freschi. Una ricetta spagnola, in particolare tipica della Galizia come si evince dal nome stesso del piatto.




Non sorprende che in Galizia le capesante siano presenti in molte ricette tradizionali. Questo mollusco bivalve, noto anche con il nome di conchiglia di San Giacomo, è forse il simbolo più noto del Cammino di Santiago di Compostella. Questo cammino, pur partendo da vari paesi e nazioni, termina nella città di Santiago, una delle mete storiche della cristianità.
Durante il cammino di Santiago, in occasione dei bivi e delle strade battute dai pellegrini, è proprio la conchiglia di San Giacomo a indicare la giusta via verso Santiago. Tornando alla ricetta di queste capesante gratinate e profumate alla cipolla e aglio, sappiate che sono arricchite dalla salsa di pomodoro e da vino bianco. 

Una volta infornate vengono poi gratinate con il pangrattato e infine spolverate di prezzemolo e arricchite da un filo di olio evo. Una ricetta semplice, deliziosa, che vi farà fare un figurone.

INGREDIENTI

6 capesante
1 spicchio d’aglio
1 cipolla grande
1/2 tazza di vino bianco
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di paprika affumicata dolce
5 cucchiai di olio d’oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CAPESANTE ALLA GALIZIANA

Per prima cosa aprite le capesante, aiutandovi con un coltello e indossando dei guanti per non tagliarvi con le valve. Una volta aperte, sciacquatele per eliminare eventuali residui sabbiosi.
Fatto questo, sbucciate la cipolla e sminuzzatela, poi soffriggetela in padella con un filo di olio extravergine di oliva, assieme allo spicchio d’aglio. Quando la cipolla è imbiondita, aggiungete la paprika affumicata e sfumate con il vino.




Evaporato quest’ultimo, aggiungete il pomodoro in salsa e aggiustate di sale e pepe. Infine mettete le capesante a gratinare in forno statico o ventilato, adagiate sulle loro stesse valve. Dovete cospargerle prima con il sugo e poi con il pangrattato.
Una volta cotte, spolverate le capesante alla galiziana con un po’ di prezzemolo fresco tritato e irrorate con qualche goccia di olio extravergine di oliva.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Capesante alla galiziana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi