Ricetta chimichurri

Il chimichurri è una saporita salsa a base di prezzemolo, origano, aglio e peperoncino, una ricetta argentina molto diffusa anche in altri paesi dell’America Latina, come l’Uruguay e il Perù.




Come si usa la salsa chimichurri?

Questo saporito intingolo va utilizzato tradizionalmente sulla carne, in particolare si usa sulla carne alla griglia come l’asado argentino, il bife de chorizo, il cuadril e il tira de asado, sempre per restare in ambito delle ricette sudamericane.
Una ricetta molto simile a quella della salsa verde, pensata per i secondi piatti di carne ma ottima anche sul pesce alla griglia e per rendere succulenti panini (come il choripan) e hamburger.

Chi ha inventato il chimichurri?

Non si sa con esattezza chi abbia inventato questa salsa argentina, ma la versione più accreditata ne attribuisce la “paternità” a un tale Jimmy McCurry, soldato irlandese sostenitore della causa dell’indipendenza dell’Argentina.
Il nome dell’inventore della ricetta, difficile da pronunciare per la popolazione locale, sarebbe stato mano a mano storpiato fino a venire pronunciato “cimiciurri“. Se la storia è vera o meno, non possiamo saperlo. Ciò che a noi importa è che la ricetta è facilissima e veloce da eseguire e il risultato finale è un intingolo strepitoso per profumo e sapore.

Se anche voi non vedete l’ora di dare tanto gusto extra alle grigliate e ai secondi piatti in genere, seguite la ricetta passo passo e soprattutto le dosi precise previste dalla ricetta originale.

INGREDIENTI

Prezzemolo: 20 g.
3 spicchi d’aglio
2 peperoncini piccanti
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 cucchiai di origano
2 cucchiai di timo secco
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di pepe nero
Acqua: 60 ml.
Olio extravergine d’oliva: 40 ml.
Aceto di vino bianco: 20 ml.

PREPARAZIONE CHIMICHURRI

Come si fa il chimichurri argentino? Per prima cosa prendete una ciotola e versate al suo interno il peperoncino sminuzzato, il timo secco e l’origano secco.
Aggiungete anche il cumino in polvere, gli spicchi d’aglio schiacciati e il pepe nero.




Dopo averle lavate, asciugate e sminuzzate grossolanamente, aggiungete anche le foglie di prezzemolo, l’acqua, il sale e l’aceto.
Per ultimo unite l’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Lasciate riposare l’intingolo per 60 minuti a temperatura ambiente, dopo di che potete servire la salsa chimichurri in tavola.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Chimichurri
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi