Ricetta colombo de poulet

Il colombo de poulet è una ricetta a base di pollo, patate, carote, cipolla e spezie miste. Proprio queste spezie, che nelle Antille Francesi vengono chiamate “colombo”, danno il nome al piatto.




Una ricetta tradizionale dei paesi caraibici che fino a qualche tempo fa non conoscevo, ma che mi è stata spiegata da un amico reduce da una vacanza in Martinica. Un paese nel quale abbondano i piatti a base di pesce ma non mancano nemmeno quelli a base di carne, su tutti il pollo.
Ma da cosa sono composte le spezie colombo? Da un mix di curcuma, coriandolo, semi di senape e molto spesso anche cumino. Insomma, una combinazione intrigante e saporita a cui i locali hanno donato questo nome che qui in Italia può suonare divertente.

Se dunque non trovate questo mix già pronto, magari in un negozio di alimentari etnico, potete prepararlo in casa in maniera semplice e tutto sommato veloce. Così come semplice e veloce è la ricetta del colombo de poulet, da accompagnare rigorosamente con del riso bianco.
Vedrete che i sapori e i colori di questo piatto vi trasporteranno immediatamente alle Antille, per la gioia dei vostri sensi.

INGREDIENTI

Pollo a pezzi (meglio se sovracosce): 620 g.
Colombo: q.b.
Patate: 300 g.
2 carote
1 cipolla
1 vasetto di yogurt
Sale fino: q.b.
Acqua calda o brodo: q.b.

PER IL RISO

Riso basmati: 180 g.
Acqua: 350 ml.
Sale fino: q.b.
1 noce di burro

PREPARAZIONE COLOMBO DE POULET

Prendete i pezzi di pollo e metteteli a marinare in una ciotola assieme allo yogurt e alle spezie colombo. Mescolate bene il tutto e coprite con la pellicola, quindi mettete il contenitore in frigorifero e lasciatelo al fresco per almeno 1 ora e mezza (meglio se 2 o 3).
Nel frattempo, pelate le carote e sbucciate la cipolla e tagliate entrambe a pezzi. Mettete cipolla e carota nel mixer e frullate fino a ottenere una purea, che andrete a mettere in un tegame assieme a dell’olio di oliva. Fate rosolare per 2 minuti, poi aggiungete un po’ di acqua calda e fate stufare per circa 10 minuti a fiamma media.




Trascorso questo tempo, alzate un po’ la fiamma e aggiungete i pezzi di pollo marinato. Rosolate il pollo e aggiungete poi dell’acqua calda in quantità tale da coprire interamente la carne. Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno 25 minuti.
Mentre il pollo cuoce, lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a tocchetti. Unite le patate al pollo e fate cuocere per altri 20 minuti, eventualmente aggiungendo un altro po’ di acqua calda qualora fosse necessario.

A pochi minuti dal termine della cottura, aggiustate di sale e iniziate a preparare il riso. Mettete a bollire l’acqua, aggiungete un pizzico di sale e versate il riso. Fate cuocere per circa 4 minuti, quindi coprite con il coperchio e cuocete per altri 6 minuti circa.
Quando l’acqua sarà stata completamente assorbita, aggiungete una noce di burro al riso e mescolate bene, così da far sciogliere del tutto il burro. Non vi resta altro da fare se non servire il colombo de poulet accompagnato dal riso.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Colombo de poulet
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi