Ricetta cozze alla provenzale

Le cozze alla provenzale sono una ricetta di mare semplice e saporita, un antipasto tipico della tradizione gastronomica francese. Parliamo di un piatto povero preparato da secoli dai pescatori della regione della Provenza.




La ricetta prevede che le cozze vengano insaporite con un sughetto di pomodoro, un trito a base di carota, sedano e cipolla e da aromi vari quali il timo, l’alloro e il prezzemolo. Un classico antipasto estivo che mette voglia di mare: potete però proporlo anche come secondo piatto, se decidete di prepararne una porzione più abbondante.
Una ricetta alternativa alla classica impepata di cozze o a piatti nostrani come le cozze alla triestina o alla sorrentina. D’altronde le cozze possono essere proposte in mille varianti e non stancano mai, specie se come me adorate questi saporiti e succosi molluschi.

INGREDIENTI

Cozze: 1,2 kg.
10 pomodorini
1 carota
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 gambo di sedano
Olio extravergine di oliva: q.b.
Timo: q.b.
Alloro: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Zucchero di canna: q.b.
1 bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE COZZE ALLA PROVENZALE

Pulite le cozze sotto l’acqua fredda, raschiando le impurità con l’aiuto di un coltello e privandole della loro tipica barba. Quando i molluschi risultano puliti a dovere, metteteli in padella con un filo d’olio di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato.
Fate cuocere a fiamma alta, sfumate quasi subito con il bicchiere di vino bianco e coprite con il coperchio, quindi fate cuocere per 3-4 minuti così che le cozze si aprano. Spegnete il fuoco e tenete le cozze da parte.




Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e tagliate i pomodorini in quattro. Prendete un secondo tegame e scaldate un filo di olio, dopo di che unite il trito misto di verdure e i pomodorini. Aggiustate di sale, unite mezzo cucchiaino di zucchero di canna e fate rosolare per 4-5 minuti.
Trascorso questo tempo unite le cozze, il timo, l’alloro e spolverate con del pepe. Fate saltare in padella per 2 minuti e servite in tavola le cozze alla provenzale dopo aver spolverato con un po’ di prezzemolo extra.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze alla provenzale
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi