Ricetta gamberi enchilados

Il cibo messicano è sempre una buona scelta per un pasto che piacerà a tutta la famiglia. Oltre alle classiche tortillas e fajitas, potete pensare di preparare dei deliziosi gamberi enchilados.




Queste enchiladas di gamberetti sono speziate, sostanziose grazie al formaggio e  assolutamente deliziose. Non solo mi piace il loro sapore e la loro versatilità, ma adoro anche il fatto che occorrano solo pochi minuti per cucinarle. Una buona quantità di formaggio e un po’ di panna acida conferiscono a queste enchiladas di gamberetti una stupenda cremosità.
Solitamente aggiungo al ripieno un po’ di mais, dei peperoncini verdi e peperone rosso, insieme a cipolla e aglio, e il gioco è fatto. Assicuratevi solamente di non cuocere troppo i gamberi, che devono rimanere gli assoluti principi di questa ricetta messicana perfetta per qualsiasi occasione.

INGREDIENTI

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio, schiacciati
1 cipolla, tagliata a dadini
1 peperone rosso, tritato
1 jalapeño, privato dei semi e schiacciato
450 grammi di gamberi privati ​​del guscio e mondati
Sale: q.b.
Pepe nero appena macinato: q.b.
8 tortillas di farina media
150 grammi di formaggio Monterey Jack grattugiato
Coriandolo fresco tritato, per guarnire

PER LA SALSA

Burro: 100 grammi
4 cucchiai di farina normale
360 ml. di latte
120 grammi di panna acida
Peperoncini verdi: circa 125 grammi
1 cucchiaino di cumino
Sale: q.b.
Pepe nero appena macinato: q.b.

PREPARAZIONE GAMBERI ENCHILADOS

Preriscaldare il forno a 200°C (180°C ventilato). In una padella ampia, a fuoco medio, fate scaldare l’olio d’oliva. Aggiungere l’aglio e cuocere fino a quando non sarà dorato, 1 minuto. Aggiungere la cipolla, il peperone e il jalapeño e cuocere finché non si ammorbidiscono, 7 minuti. Aggiungere i gamberi e condire con sale e pepe.
Cuocere fino a quando i gamberi non saranno rosa e cotti, 5 minuti. In una casseruola media, a fuoco medio, sciogliere il burro, quindi sbattere la farina e cuocere fino a quando non diventa fragrante, 1 minuto. 
Sbattere nel latte acido e panna acida fino a quando non rimangono grumi. Aggiungere i peperoncini verdi, il cumino e condire con sale e pepe. Cuocere finché non si addensa leggermente, 5 minuti.




Assemblare le enchiladas: stendere un sottile strato di salsa in una teglia da 22 cm x 33 cm. Mettete un po’ del composto di gamberi al centro di una tortilla, quindi cospargere di formaggio. Arrotolare la tortilla e metterla in una teglia con la cucitura rivolta verso il basso. Ripetere con le restanti tortillas.
Versare la salsa sulle enchiladas quindi ricoprire con il formaggio rimanente. Cuocere finché il formaggio non si scioglie e la salsa è della giusta consistenza, 30 minuti. Guarnire con coriandolo e servire in tavola ben caldi.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Gamberi enchilados
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi