Il gumbo della Louisiana è la versione più famosa e golosa della ricetta tradizionale diffusa nelle aree degli Stati Uniti d’America che si affacciano sul Golfo del Messico. Il gumbo è una sorta di ricco stufato, o se preferita una zuppa estremamente ricca e corposa.
Una ricetta complessa non tanto per la tecnica richiesta quanto per le tempistiche, davvero lunghe se consideriamo la pulizia degli ingredienti e la loro cottura. Ma quali sono gli ingredienti principali del gumbo della Louisiana? Sicuramente i gamberi e il polpo – quelle zone ne sono ricche – ma anche salsiccia, pancetta, brodo, pomodoro, aglio, alloro, salsa Worcestershire, timo e chi più ne ha più ne metta.
Diciamo che per preparare un piatto così elaborato vi consigliamo di prendervi una mezza giornata libera, tanto è vero che solitamente a New Orleans e nella Louisiana questo piatto viene preparato in famiglia la domenica.
Questo stufato a base di crostacei e carne può essere preparato in mille varianti: esiste il gumbo che prevede l’utilizzo del pollo, quello con i granchi al posto dei gamberi oppure quello a base di anatra.
Il tutto sempre e comunque rigorosamente servito con una generosa porzione di riso bianco. Si ottiene così un piatto unico dal sapore incredibile e in grado di saziare per il resto della giornata (cosa che non stupisce, dato che si tratta di un piatto povero cucinato in passato con quello che si aveva a disposizione al momento).
INGREDIENTI
1 tazza di farina
¾ tazza di pancetta
1 tazza di sedano tritato grossolanamente
1 cipolla grande, tritata grossolanamente
1 peperone verde grande, tritato grossolanamente
2 spicchi d’aglio, tritati
500 grammi di salsiccia andouille, affettata
3 litri di acqua
6 cubetti di brodo di manzo
1 cucchiaio di zucchero bianco
Sale q.b.
2 cucchiai di salsa al peperoncino (tipo Tabasco), a piacere
½ cucchiaino di miscela di condimenti Cajun o a piacere
4 foglie di alloro
½ cucchiaino di foglie di timo essiccate
1 lattina di pomodori stufati
1 lattina di salsa di pomodoro
4 cucchiaini di lime in polvere, divisi
2 confezioni di gombo tagliato congelato, scongelato
2 cucchiai di aceto bianco distillato
500 grammi di polpa di granchio
1 kg di gamberi medi crudi, sbucciati e privati
2 cucchiai di salsa Worcestershire
PREPARAZIONE GUMBO DELLA LOUISIANA
Fare un roux sbattendo la farina e 3/4 di tazza di pancetta sgocciolata insieme in una casseruola grande e pesante a fuoco medio-basso per formare un composto liscio. Cuocere il roux, sbattendo continuamente, fino a quando non assume un ricco colore marrone mogano. Questo può richiedere da 20 a 30 minuti. Guarda il calore con attenzione e sbatti costantemente o il roux brucerà.
Togliere dal fuoco. Continuare a sbattere finché il composto non smette di cuocere. Mettere il sedano, la cipolla, il peperone verde e l’aglio nella ciotola di un robot da cucina e frullare fino a quando le verdure non saranno tritate molto finemente.
Unire le verdure al roux e unire la salsiccia. Portare la miscela a ebollizione a fuoco medio-basso e cuocere fino a quando le verdure non saranno tenere, da 10 a 15 minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Portare a ebollizione l’acqua e i cubetti di brodo di manzo in un grande forno olandese o in una casseruola.
Mescolare finché i cubetti di brodo non si sciolgono e sbattere la miscela di roux nell’acqua bollente. Ridurre il fuoco a ebollizione e unire lo zucchero, il sale, la salsa di peperoncino, il condimento Cajun, le foglie di alloro, il timo, i pomodori stufati e la salsa di pomodoro.
Cuocere la zuppa a fuoco basso per 1 ora. Mescolare in 2 cucchiaini di polvere di file gumbo al segno di 45 minuti. Nel frattempo, in una padella fate sciogliere 2 cucchiai di pancetta sgocciolata e fate cuocere l’okra con l’aceto a fuoco medio per 15 minuti. Rimuovere l’okra con un mestolo forato e incorporare il gumbo a fuoco lento.
Mescolare la polpa di granchio, i gamberi e la salsa Worcestershire e cuocere a fuoco lento finché i sapori non si saranno amalgamati, altri 45 minuti. Poco prima di servire, aggiungi altri 2 cucchiaini di file gumbo in polvere.





