Gli Hokey Pokey sono golosi dolci di zucchero caramellato tipici della cucina della Nuova Zelanda. Si preparano con zucchero, sciroppo d’acero e bicarbonato di sodio.
Questi croccanti dolcetti vengono consumati da soli oppure molto spesso sono serviti accompagnati da palline di gelato alla crema o alla vaniglia. Gli neozelandesi ne vanno matti ed effettivamente questi dolci sono davvero squisiti e perfetti per tutte le occasioni. Sono ottimi a fine pasto, ma perfetti anche come dolce intervallo da una sessione di studio o lavorativa.
La loro preparazione è semplicissima e tutto sommato veloce, dato che basteranno 10 minuti a prepararli e altri 15 circa per lasciarli raffreddare. Come dicevamo, anche se sono buonissimi da soli, raggiungono il loro apice di bontà e golosità se vengono serviti con del gelato o della crema alla vaniglia. Provare per credere!
INGREDIENTI
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
PREPARAZIONE HOKEY POKEY
Prendete un pentolino, nel quale dovete mettere lo sciroppo d’acero e lo zucchero. Portate a ebollizione, mescolando lentamente ma costantemente, per tutto il tempo. Fate bollire per 7 minuti, sempre mescolando, dato che il composto di zucchero e sciroppo può bruciare in pochi secondi.
Spegnete la fiamma e aggiungete il bicarbonato di sodio, sempre mescolando bene e velocemente fino a quando non si formerà la schiuma. A questo punto versate in una teglia ricoperta di carta forno. Lasciate raffreddare il composto per circa 15 minuti, dopo di che rompete l’Hokey Pokey. Quello che non consumate potrà essere conservato in un barattolo a chiusura ermetica.





