La maionese al wasabi è una preparazione veloce e semplice, una ricetta perfetta da eseguire quando volete una salsa con cui accompagnare piatti a base di sushi, tartare di tonno o salmone o carpaccio di pesce fresco.
La ricetta che vi proponiamo di seguito è la versione più facile e semplice, quella che farà sì che la maionese non impazzisca e che sia pronta per essere servita in tavola in 5 minuti esatti. Questa aromatica e pungente maionese è perfetta per insalate miste ma soprattutto in accompagnamento a piatti a base di pesce crudo, soprattutto quelli tipici della tradizione gastronomica giapponese e orientale.
Il wasabi è un ingrediente dal sapore molto forte e intenso, non gradito a tutti, per cui proponetela in tavola solo se siete certi che sarà apprezzata e soprattutto state molto attenti alle dosi. La prima volta che la preparate, mettete poco wasabi e assaggiatela. Se il sapore è troppo delicato, potete sempre aggiungerne un po’ o tenere la cosa a mente per la prossima volta che la realizzate.
INGREDIENTI
2 tuorli d’uovo
1/2 limone, spremuto
1 cucchiaino di Wasabi, eventualmente anche in polvere
Olio di semi: 80 ml.
PREPARAZIONE MAIONESE AL WASABI
Come prima cosa, per una perfetta maionese al wasabi, prendete i tuorli d’uovo e metteteli nel bicchiere del mixer. Aggiungete l’olio di semi e il succo di mezzo limone e infine il wasabi (potete utilizzare anche quello in polvere).
Andando sul fondo bel bicchiere, frullate con il minipimer. Una volta che la maionese inizia a prendere consistenza, muovete in minipimer in alto e in basso, proseguendo fino a quando la maionese è pronta. A questo punto potete servirla subito in tavola o conservarla in frigorifero per qualche ora.





