Ricetta Nasi Goreng

Il Nasi Goreng è una ricetta tradizionale indonesiana, un piatto unico a base di riso, verdure miste, uova e, nelle varianti non vegetariane, pollo e gamberi. In Indonesia il Nasi Goreng si trova davvero in qualsiasi ristorante e banchetto di street food, è impossibile non trovarlo nel menu.




La ricetta originale del Nasi Goreng prevede una sapiente combinazioni di una moltitudine di ingredienti molto diversi tra loro per consistenza e sapore. Questo mix di spezie, aromi, verdure e salse dona vita a un piatto unico squisito, che personalmente reputo uno dei miei preferiti in assoluto. Certo, preparare il Nasi Goreng non è un’operazione molto veloce, però non è affatto difficile e il risultato finale vale tutto il tempo speso ai fornelli.
Il termine Nasi Goreng significa letteralmente “riso fritto“, forse perché essendo un piatto di origine povera, un tempo veniva preparato con gli avanzi del giorno prima. Il riso veniva quindi riutilizzato e cotto con le verdure a disposizione e le immancabili spezie che nel Sud-Est asiatico non mancano mai.

Esistono una miriade di varianti di questo piatto tradizionale indonesiano: da quelle vegetariane così popolari a Bali, a quelle con crostacei e verdure, fino a quelle più ricche dove troviamo anche il pollo. Voi potete preparare quella che più vi piace, a seconda anche degli ingredienti che avete in casa.
Ciò che non può assolutamente venire omesso o mancare sono la pasta di spezie, le uova e logicamente il riso, il vero cardine del piatto. Io solitamente, rispetto alla ricetta che trovate di seguito, ometto il pollo perché mi piace che i gamberi abbiano un ruolo da protagonisti.

INGREDIENTI

Riso Basmati: 300 g.
Gamberi: 200 g.
2 petti di pollo
4 uova
Fagiolini: 100 g.
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 carota
6 cipollotti
8 scalogni
8 spicchi d’aglio
6 peperoncini rossi piccanti
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaio di semi di coriandolo
4 noci di Macadamia
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di pesce
Pepe nero: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Noce moscata: q.b.
2 chiodi di garofano

PREPARAZIONE NASI GORENG

Come prima cosa dovete preparare la pasta di spezie. Prendete il mixer e mettete nel suo bicchiere 6 spicchi d’aglio, 6 scalogni, 4 peperoncini, 1 cucchiaino di semi di coriandolo essiccati, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 4 noci (meglio se di Macadamia), 7 grani di pepe nero, 1 cucchiaio di salsa di pesce, 2 chiodi garofano macinati e 1 pizzico di noce moscata.
Frullate bene il tutto, dopo di che fate rosolare per alcuni minuti il composto, in una padella, con un filo di olio di oliva. Trascorsi 2-3 minuti, spegnete il fuoco e tenete da parte la pasta di aromi e spezie.

Nasi Goreng Indonesia

Prendete il riso, mettetelo in una casseruola dal fondo spesso e aggiungete circa 520 ml. di acqua. Portate a ebollizione, mescolando un’unica volta, quindi coprite con il coperchio. Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 10 minuti, trascorsi i quali togliete il coperchio e sgranate il riso con l’aiuto di una forchetta. Trasferite il riso in un piatto o vassoio e lasciatelo raffreddare.
Ora prendete un’ampia padella e fate scaldare dell’altro olio a fuoco alto. Quando l’olio è caldo, aggiungete le uova sbattute a parte e, con l’aiuto di una spatola, lavoratele mentre iniziano a rapprendersi. Trascorsi 2 minuti, spegnete il fuoco e fate riposare le uova, dopo di che trasferite questa sorta di frittata su di un piatto e tagliatela a striscioline.




In un pentolino con acqua leggermente salata, fate sbollentare i fagiolini per 3-4 minuti. Passato questo tempo, tuffateli sotto l’acqua corrente fredda, poi scolateli bene. Prendete il wok, scaldatelo dopo aver aggiunto un filo di olio, quindi aggiungete il pollo tagliato a piccoli bocconcini. Fate rosolare un minuto, poi aggiungete anche i gamberi precedentemente sgusciati e lavati.
Fateli soffriggere per 1 minuto, quindi unite i 2 scalogni rimasti, i 2 spicchi di aglio, i 2 peperoncini rimasti e le carote tagliate a julienne. Aggiungete la pasta di spezie, soffriggete per 1 minuto, poi unite la passata di pomodoro, i fagiolini, il riso e fate saltare il tutto a fiamma vivace per un altro minuto. Il Nasi Goreng va completato con i cipollotti affettati a rondelle, la frittata e la salsa di soia. Una bella mescolata ed è pronto per essere servito.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Nasi Goreng
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi