Ricetta nibuta chashu

Il nibuta chashu, o maiale all’anice stellato, è un secondo piatto tipico della cucina giapponese. Una ricetta nipponica che si prepara con pancetta di maiale, uova, porro, zenzero, salsa di soia, sake e salsa di ostriche.




Nibuta significa letteralmente “maiale bollito o brasato lentamente“, proprio perché la carne va cotta in questa maniera per un tempo piuttosto lungo, 3 ore abbondanti. Tempi di cottura che rendono la ricetta non veloce, ma in compenso sappiate che la preparazione del piatto è davvero semplice, non dovrete nemmeno star troppo dietro agli ingredienti in cottura.
La cottura a fiamma dolce vi permetterà di “scordarvi” o quasi del tegame sul fuoco. Il nibuta chashu può essere mangiato così, come secondo piatto, ma spesso viene anche utilizzato per il ramen, altro piatto cardine della cucina nipponica. Potete infatti preparare il ramen e aggiungere le fette di pancetta brasata e le uova per arricchire il piatto, vero e proprio comfort food corroborante e delizioso.

Se avete in programma di deliziare i vostri ospiti con una cena giapponese ma non volete optare per il “classico” sushi, il maiale all’anice stellato potrebbe essere la vostra carta vincente.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Pancetta di maiale: 500 g.
2 uova
1/2 porro
1 pezzo di zenzero
3 bacche di anice stellato

PER LA SALSA

Acqua: 1 l.
Sake: 200 ml.
Salsa di soia: 200 ml.
Zucchero di canna: 70 g.
2 cucchiai di salsa d’ostriche

PREPARAZIONE NIBUTA CHASHU

Prendete il porro e, dopo averlo mondato, tagliatelo in tre parti. Fate lo stesso con lo zenzero, quindi preparate l’anice stellato. Mettete questi ingredienti in una pentola capiente, quindi aggiungete l’acqua e la carne di maiale. Solitamente per questo piatto viene utilizzata la pancetta o comunque un taglio di carne piuttosto grasso.
Unite anche la salsa di soia, la salsa di ostriche, il sake e lo zucchero di canna, poi cuocete a fiamma dolce. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti.




Trascorso questo tempo, rimuovete il coperchio e proseguite nella cottura per altri 30 minuti. Nel mentre, preparate le uova sode, cuocendole in un pentolino per 5 minuti a partire dal momento di bollore dell’acqua. Vanno cotte solo 5 minuti, con il tuorlo che deve risultare ancora cremoso. Una volta cotte, sgusciate le uova e tenetele da parte, poi prendete la carne dal tegame e tenete anch’esse da parte.
Riducete la salsa della metà, poi unite nuovamente la carne. Spegnete il fuoco, mescolate con delicatezza gli ingredienti e lasciate che riposino e prendano sapore per un paio di minuti. Tagliate la carne a fette e le uova a metà, quindi servite in tavola il maiale all’anice stellato.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Nibuta chashu
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi