Ricetta patate piccanti

Le patate piccanti sono un contorno estremamente saporito, una ricetta semplice e veloce che, almeno nella versione che propongo oggi, proviene dallo Sri Lanka.




Piatto decisamente piccante e speziato, questo contorno si prepara oltre che con le patate anche con cipolla, peperoncino in polvere o essiccato e curcuma. Un mix di sapori e profumi veramente intrigante, un piatto da abbinare non solo a ricette etniche ma anche a piatti più affini alla nostra tradizione gastronomica.
Queste patate piccanti hanno il pregio di essere molto buone anche riscaldate magari il giorno seguente: potete quindi prepararle per cena e portarne una porzione a lavoro per la pausa pranzo oppure per la cena del giorno seguente.

Una interessante variante di questa ricetta sono le patate al forno piccanti, la cui ricetta tratteremo in un secondo momento.

INGREDIENTI

Patate: 500 g.
1 cipolla
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PATATE PICCANTI

Come fare le patate piccanti? La ricetta è estremamente semplice e veloce. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli, diciamo 3 centimetri.
Prendete una casseruola e versatevi un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla finemente tritata, la curcuma e il peperoncino, che può essere in polvere o sminuzzato. Aggiustate di sale, mescolate bene e fate soffriggere il tutto per 2-3 minuti.




A questo punto aggiungete le patate, date un’altra bella mescolata , coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
A cottura quasi ultimata, rimuovete il coperchio e fate saltare le patate piccanti per due minuti a fiamma più alta. Il gioco è fatto, questo saporito contorno è pronto per essere servito in tavola!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Patate piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi