Poke bowl con salsa piccante

Ricetta Poke bowl con salsa piccante

La Poke Bowl (si pronuncia “Poh-Kei”) è un piatto unico fresco e genuino, una ricetta tradizionale hawaiana che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia e in Europa. Oggi vi proponiamo una sfiziosa variante, la Poke bowl con salsa piccante.




Il Poke è un piatto a base di riso e proteine, solitamente salmone o tonno fresco, anche se ogni tanto viene preparato con gamberetti o pollo. Può essere composto con ogni tipo di verdura ma le combinazioni più popolari solitamente prevedono la presenza dell’avocado, dell’edamame, dei semi di sesamo e della cipolla cruda. Molto popolari anche carota, cetriolo, alga wakame e cipolla fritta croccante in scaglie.
Questo piatto tipico hawaiano ha conquistato tutti grazie alla sua genuinità, alla freschezza (viene consumato principalmente nei mesi caldi dell’anno) e al fatto che può essere consumato ovunque, anche in pausa pranzo in ufficio.

Vediamo come preparare in casa il Poke bowl di salmone, avocado e alga wakame, la versione diciamo più classica. Un food trend che può essere preparato semplicemente anche a casa, magari se invitate amici a cena.

INGREDIENTI

Filetti di salmone fresco: 300 g.
Riso: 125 g.
1 avocado
1 cetriolo
Insalata wakame: q.b.
1 cucchiaio di aceto di riso
Maionese piccante o sriracha: 50 g.
Acqua: 300 ml.
2 cucchiai di salsa di soia

PREPARAZIONE POKE BOWL CON SALSA PICCANTE

Per prima cosa sciacquate accuratamente il riso sotto l’acqua corrente fredda, quindi prendete una pentola e versate l’acqua, che deve bollire. Fate lessare il riso a fiamma alta per un minuto, poi abbassate il fuoco, coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti, senza mescolare.
Trascorso questo tempo, scolate il riso e sgranatelo con una forchetta all’interno di una ciotola. Versate l’aceto, mescolate bene e a parte, in una ciotola, versate salsa di soia e semi di sesamo, poi mescolate.




Ora sciacquate il salmone e premuratevi di rimuovere eventuali spine residue. Tagliate il pesce a tocchetti di circa 1.5 centimetri e versatelo nella ciotola contenente la salsa di soia. Lasciatelo marinare alcuni minuti e nel frattempo lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle. A loro volta le rondelle vanno tagliate a metà.
Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo a dadini della stessa dimensione dei cubetti di salmone. Infinite andate a comporre il Poke bowl con salsa piccante, versando nella ciotola il riso e disponendo al centro l’alga wakame. Aggiungete i dadini di salmone, dopo averlo scolato dalla marinatura, l’avocado e il cetriolo. Cospargete con una generosa dose di maionese piccante e gustate questo fresco e saporito piatto hawaiano.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Poke bowl con salsa piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi