Ricetta pollo Huli Huli

Se siete stati almeno una volta nella vita alle Hawaii, ricorderete certamente il sublime profumo che arriva dai tanti chioschi e ristoranti che si trovano lungo le strade dei centri abitati. Il profumo è quello del pollo Huli Huli in cottura ed è inconfondibile.




Una ricetta nata nell’anno 1955, quando l’uomo d’affari Ernest Morgado, che viveva a Honolulu, inventò una salsa ispirata a quella teriyaki. L’uomo prese spunto da un intingolo simile che sua madre preparava da decenni.
Ernest utilizzò questa profumata e saporita salsa su del pollo grigliato e servì il tutto a un gruppo di contadini del luogo. Inutile dire che questi ultimi ne rimasero entusiasti e la ricetta ottenne un successo immediato, diffondendosi in breve tempo per tutta l’isola.

Il nome “huli huli” deriva da un termine hawaiano: huli significa infatti girare e, dato che il pollo grigliato va girato 4 o 5 volte durante la fase di cottura, non potrebbe esserci termine più appropriato.
La tradizione vorrebbe che i pezzi di pollo vengano messi tra due griglie di ferro e fatti girare a 360 gradi, ma in tempi più recenti la preparazione del pollo huli huli avviene su normali barbecue e le cosce vengono girate manualmente, un po’ come facciamo quando prepariamo ad esempio gli hamburger.
Se cercate altre ricette di pollo provenienti da paesi assolati e di mare, provate lo strepitoso pollo alla giamaicana, un vero trionfo di sapori.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

12 cosce di pollo
Olio di sesamo
Zenzero fresco
Aglio
Salsa di soia con poco sale
Aceto di riso
Zucchero di canna
Ketchup
Paprika affumicata
Amido di mais (maizena)

PREPARAZIONE POLLO HULI HULI

Per prima cosa preparate la marinatura che caratterizza il favoloso Huli Huli chicken. Sminuzzate lo zenzero e l’aglio (come dosi provate le prime volte ad andare seguendo il vostro gusto, noi abbiamo utilizzato 20 grammi di zenzero e 3 spicchi d’aglio) e fateli soffriggere velocemente in una padella con l’olio di sesamo.
Aggiungete la salsa di soia, lo zucchero di canna, il ketchup e la paprika affumicata. Aggiungete la maizena disciolta nell’acqua e fate addensare un po’ questo delizioso intingolo, tenendo la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Mettete da parte la salsa e fatela raffreddare.




Mettete a marinare il pollo nella salsa huli huli, tenendo da parte una tazza di quest’ultima. Prendete una ciotola grande o un’insalatiera, metteteci le cosce di pollo e ricoprite con la salsa. Lasciate la carne a marinare per un tempo non inferiore a 4 ore.
A questo punto non vi resta che grigliare il pollo. Disponetelo sul barbeque o sulla griglia per 5 minuti, quindi girate le cosce e fatele cuocere per altri 5 minuti. Irrorate il pollo con la salsa tenuta da parte, giratelo ancora e grigliate per 2 minuti. Di nuovo, cospargete salsa, girate le cosce e completate la cottura cuocendo per 3-4 minuti. Il pollo Huli Huli è pronto per essere servito in tavola.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo Huli Huli
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi