Le polpette di granchio ripiene della Louisiana sono una ricetta tipica dello stato del sud-est degli Stati Uniti, la cui città più rappresentativa è sicuramente New Orleans. Un piatto che combina sapientemente sapori e profumi creoli e Cajun.
Queste deliziose crocchette dorate fuori e tenere e succose dentro sono il piatto perfetto da inserire all’interno di una cena o un pranzo a base di pesce e crostacei. Una ricetta molto semplice, che richiede solamente un po’ di tempo nella preparazione ma che con i suoi sapori intensi saprà conquistare ogni palato.
Stiamo parlando in fin dei conti di uno dei piatti più tipici e apprezzati degli Stati del sud, un secondo da abbinare a una fresca insalata o, se volete proprio esagerare, a un bel piatto di patate fritte con la buccia.
Queste polpette di granchio sono al tempo stesso morbide, speziate, leggermente piccanti e succose il giusto, se cotte alla perfezione (a tal proposito vi raccomandiamo che la temperatura dell’olio per friggere sia ottimale!).
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
400 g di granchio in scatola, ben scolato
1 cipolla finemente tritata
1 peperoncino finemente tritato
2 gambi di sedano tritati
1 cucchiaio di timo in polvere
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
1/2 cucchiaio di senape piccante
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
1/2 cucchiaio di Tabasco
2 uova sbattute
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio per friggere q.b.
PREPARAZIONE POLPETTE DI GRANCHIO DELLA LOUISIANA
Versate un po’ d’olio in una padella e fate appassire la cipolla affettata e il sedano, aggiungendo anche il peperoncino. Quando il tutto è morbido (eventualmente aggiungete un goccio d’acqua) date una bella mescolata così da rendere cremoso il composto.
Aggiungete la salsa Worcestershire e il tabasco, quindi fate raffreddare il tutto. Prendete una ciotola e mescolate al suo interno la polpa di granchio sminuzzata, il soffritto di verdure, il timo, la senape, il pepe di Cayenna, il prezzemolo, la maionese e il sale. Aggiungete pane grattugiato e un pizzico di sale e di pepe.
Quando l’impasto raggiunge la giusta consistenza, amalgamate il tutto e andate a formare delle crocchette tutte della stessa grandezza, se possibile. Schiacciate un po’ queste polpette così da ottenere dei dischi alti all’incirca 2 centimetri.
Passate le crocchette prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pane grattugiato. A questo punto, dopo aver scaldato l’olio per friggere in una padella dai bordi alti, friggete le polpette di granchio fino a quando risultano esternamente ben dorate. Le polpette di granchio ripiene della Louisiana sono pronte per essere servite in tavola!





