Ricetta raita

La raita è una ricetta tipica della tradizione culinaria indiana, un antipasto saporito e fresco a base di yogurt, zucchine, cetriolo, aglio, cipollotti e olio extravergine di oliva versato a crudo.




Solitamente la raita viene accompagnata dal classico pane naan, altro alimento tipico della cucina indiana che viene cotto nel tradizionale forno tandoor. Dato che questo piatto va servito freddo, praticamente da frigorifero, è particolarmente indicato per il periodo primaverile e soprattutto nei mesi caldi dell’anno, quelli estivi.
Al contrario di tanti altri piatti tipici dell’India, questa ricetta non prevede l’utilizzo di spezie, il che rende la ricetta assolutamente perfetta per tutti i palati e i gusti. Oltre che buonissima e fresca, la raita è anche estremamente economica, perché con una manciata di euro potete prepararne diverse abbondanti porzioni.

INGREDIENTI

Yogurt: 400 g.
1 cetriolo
3 zucchine
2 cipollotti
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero in grani: q.b.

PREPARAZIONE RAITA

Come prima cosa prendete il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Disponete le fettine di cetriolo in uno scolapasta e cospargetele con un po’ di sale, così che espellano la loro acqua di vegetazione.
Prendete i cipollotti, quindi lavateli e sminuzzateli. Lavate anche le zucchine e tagliatele à la julienne. In un pentolino, mettete l’acqua e portatela a bollore, quindi sbollentatevi per 2 minuti le zucchine. Scolatele bene e mettetele da parte, in una ciotola.




Ora prendete lo yogurt e versatelo all’interno di una ciotola, quindi conditelo con il sale e il pepe macinato. Aggiungete le zucchine, che ormai si saranno raffreddate, il cetriolo dopo averlo ripulito dal sale), l’aglio tritato finemente e i cipollotti.
Mescolate bene il tutto e, dopo aver coperto con pellicola trasparente, lasciate riposare in frigorifero per 2 ore. La raita va servita fredda, dopo essere stata irrorata con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

 

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Raita
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi