La salsa all’aneto è un condimento tanto saporito quando facile da preparare e versatile. Un intingolo buonissimo, una ricetta le cui origini risalgono ai paesi scandinavi e in particolare alla Norvegia.
Questa salsa a base di aneto fresco si prepara utilizzando anche burro chiarificato, panna fresca, farina di riso, brodo di pollo, succo di limone, sale e pepe. Il tutto messo a cuocere per pochi minuti in un pentolino per un risultato finale che ricorda un po’, per consistenza e colore, la nostra besciamella. La salsa con l’aneto è delicata e aromatica al tempo stesso. Questa pianta aromatica cresce in maniera spontanea un po’ ovunque, non solo nei paesi del Nord ma anche nelle zone coperte da macchia mediterranea.
Il sentore dell’aneto è pungente e vagamente dolciastro, tanto da ricordare seppur alla lontana la menta. Ricco di vitamine e sali minerali, l’aneto oltre a essere buonissimo è anche ottimo per il nostro organismo. Motivo in più per preparare questa buonissima salsa.
INGREDIENTI
Burro chiarificato: 15 g.
2 cucchiai di farina di riso
Brodo di pollo: 40 cl.
3 cucchiai di panna fresca
4 ciuffi di aneto
Succo di 1/2 limone
Zucchero: q.b.
Sale: q.b.
Pepe bianco: q.b.
PREPARAZIONE SALSA ALL’ANETO
Per preparare la salsa all’aneto, come prima cosa dovete far sciogliere il burro chiarificato in un pentolino. Aggiungete poi la farina, un po’ alla volta. A questo punto aggiungete gradualmente il bordo di pollo e mescolate in maniera quasi continua fino a quando il liquido non si è completamente amalgamato alla farina e al burro.
A questo punto non vi resta che far cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete la panna fresca, l’aneto sminuzzato al coltello, un pizzico di sale e pepe e il succo di limone. Per ultimo aggiungete lo zucchero, ne basta la puntina di un cucchiaio. La salsa all’aneto è pronta per essere consumata, ma prima va fatta raffreddare.





