Ricetta salsa cani

La salsa cani è un condimento piccante a base di peperoncini, una ricetta senegalese diffusa anche in altri Paesi dell’Africa confinanti con il Senegal.




Il nome di questa salsa hot deriva da quello degli omonimi peperoncini cani, decisamente molto piccanti e per questo da utilizzare con cautela e possibilmente indossando dei guanti di lattice. La ricetta della salsa piccante cani si prepara con peperoncini, pomodoro, aglio, senape, succo di lime, olio di oliva, aceto e pepe.
La particolarità di questa salsa è che i peperoncini vengono pestati manualmente nel mortaio assieme a un po’ di acqua, così da formare una purea da aggiungere poi nel tegame durante la fase di ebollizione della salsa.

Perfetto se volete preparare ricette tradizionali senegalesi o semplicemente per insaporire i piatti più disparati, questo intingolo ha un sapore molto particolare e intrigante.

INGREDIENTI

Peperoncino fresco: 100 g.
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di senape
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di succo di lime
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aceto
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SALSA CANI

Prendete un mortaio e pestate al suo interno i peperoncini, dopo aver aggiunto un goccio d’acqua. Pestateli bene fino a ridurli in poltiglia. In un tegamino, versate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare gli spicchi d’aglio, dopo averli tritati finemente.




Aggiungete la purea di peperoncini, l’aceto, il concentrato di pomodoro, il succo di lime e un altro goccio d’acqua, ne basta un cucchiaio o due. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. A quel punto la salsa si sarà ristretta e potrete lasciarla raffreddare prima di servirla o di utilizzarla.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa cani
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi