Ricetta salsa Peri-Peri

La salsa Peri-Peri o salsa Piri Piri è una ricetta portoghese che prende il nome dalla varietà di peperoncino piccante coltivata in Africa. Qui, nel XVI secolo, i portoghesi impararono la ricetta, esportandola poi nel loro Paese.




Questo peperoncino piccante africano viene appunto chiamato Peri Peri, Piri Piri, Pili Pili, African Devil o Bird’s Eye, a seconda delle regioni in cui è coltivato (prevalentemente Angola e Mozambico). Si tratta di un peperoncino molto piccante, che di conseguenza rende super “hot” anche la salsa che andremo a preparare oggi.
La ricetta della salsa Peri-Peri, oltre ai peperoncini, prevede l’utilizzo di peperoni rossi, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Una preparazione molto semplice e tutto sommato anche veloce, basta solo ricordarsi che per questo condimento i peperoni vanno prima fatti spellare. La salsa Piri-Piri è ottima in particolare con secondi piatti preparati alla griglia, in particolar modo sul pollo o su piatti di mare a base di pesce e crostacei. 

Questa ricetta tradizionale lusitana si presta molto bene anche per insaporire bruschette e panini o sandwich.

INGREDIENTI

2 peperoni rossi
15 peperoncini rossi piccanti
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di olio di oliva extravergine
Succo di mezzo limone
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SALSA PERI-PERI

Come prima cosa, lavate i peperoni e metteteli, interi, in una teglia riempita con due dita d’acqua. Mettete in forno preriscaldato a 220°C e fateli cuocere, avendo cura di girarli ogni tanto, fino a quando la buccia esterna tenderà a staccarsi dalla polpa dell’ortaggio. Togliete i peperoni dal forno e metteteli all’interno di un sacchetto per alimenti, lasciando che si raffreddino un po’, poi estraeteli dal sacchetto, spellateli e mondateli.
A questo punto mondate i peperoncini rossi piccanti, che vanno lavati e privati del picciolo. Per questa operazione vi consiglio di indossare dei guanti in lattice. Se state utilizzando peperoncini piccanti secchi, lasciateli a bagno nell’acqua per una decina di minuti.




Ora prendete il bicchiere del mixer e versate al suo interno i peperoni rossi, i peperoncini e 1 spicchio d’aglio, quindi frullate bene il tutto fino a ottenere una salsa dalla consistenza omogenea e cremosa. Aggiustate di sale e aggiungete anche il succo di mezzo limone e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Date una velocissima frullata di 5 secondi per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e il gioco è fatto, la salsa Peri-Peri è pronta per accompagnare i vostri piatti di carne o pesce.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa Peri-Peri
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Rispondi