Ricetta salsa piccante americana

In America, o Stati Uniti se preferite, si utilizzano tantissime salse e condimenti, forse per mascherare una tradizione culinaria non troppo raffinata. Bisogna ammettere però che alcuni intingoli e salse che vengono da oltre oceano sono veramente gustosi. Un esempio è sicuramente la ricetta della salsa piccante americana.




Conosciuta in patria come “homemade hot sauce“, salsa piccante fatta in casa, questa autentica delizia farà la felicità degli amanti del peperoncino e delle salse piccanti in genere. Esistono decine di versioni di questa salsa piccante made in USA, quella che vi propongo oggi ha molti elementi in  comune con la BBQ sauce.
Potremmo quasi chiamarla salsa barbecue piccante, in effetti. Gli ingredienti che la compongono sono i peperoncini (più piccanti sono, meglio è), il ketchup, l’aglio, lo zucchero, la salsa di soia e l’aceto di mele, oltre a un pizzico di cumino.

La preparazione di questa ricetta statunitense è davvero molto semplice, bastano una decina di minuti per sminuzzare o pestare nel mortaio gli ingredienti e un’altra decina di minuti per la cottura. È però importante lasciare riposare questa salsa per circa 24 ore, così che i semplici ma gustosi ingredienti che la compongono si amalgamino alla perfezione e sprigionino tutto il loro potenziale in termini di aroma e sapore.

INGREDIENTI

3 peperoncini piccanti
Ketchup: 200 ml.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di semi di cumino
Salsa di soia 1 cucchiaio
2 cucchiai di aceto di mele

PREPARAZIONE SALSA PICCANTE AMERICANA

Mettete i peperoncini in un mortaio e pestateli fino a ridurli in briciole, se utilizzate peperoncini secchi, o in una sorta di pasta se utilizzate invece quelli freschi. Nel mortaio pestate anche l’aglio. Prendete un pentolino e versate al suo interno 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi scaldate a fiamma media.




Trascorso un minuto, aggiungete il peperoncino, l’aglio, il ketchup, lo zucchero, la salsa di soia e l’aceto di mele. Mescolate bene gli ingredienti e fate sobbollire per 7-8 minuti. A cottura ultimata, lasciate dapprima raffreddare e poi riposare per circa 24 ore, così che i sapori si amalgamino bene tra loro e salsa piccante americana sia gustosa e “hot” al punto giusto.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa piccante americana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi