La salsa Sambal o Sambal Oelek Sauce è una ricetta tradizionale indonesiana, un condimento molto piccante che si prepara con peperoncini freschi, pomodoro, aglio, zenzero e succo di lime.
La cucina indonesiana è rinomata per i suoi sapori decisi e per il diffuso utilizzo di ingredienti piccanti quali il peperoncino e questa ricetta non fa eccezione. Nella salsa Sambal troviamo, oltre agli ingredienti già menzionati, anche cipollotto, olio di semi e sale. Davvero un bel mix di profumi e sapori, una salsa dal colore rosso fuoco che mette in guardia circa le proprie capacità di piccantezza.
Al contrario di altre salse molto veloci da preparare, la salsa Sambal Oelek richiede tempi di cottura degli ingredienti di circa 30 minuti. Vi assicuro tuttavia che sarà una mezz’ora ben investita, perché il sapore di questo intingolo è assolutamente delizioso e irrinunciabile se amate il piccante. Benvenuti in Indonesia con questa strepitosa ricetta tradizionale!
INGREDIENTI
1 pomodoro ramato
5 peperoncini piccanti freschi
1 spicchio d’aglio
2 cm di radice di zenzero fresco
1 cipollotto
Succo di 1/2 lime
Olio di semi: 50 ml.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE SALSA SAMBAL
Prendete tutte le verdure e tagliatele a tocchetti molto piccoli, poi sbucciate lo zenzero e grattatelo. Prendete una padella antiaderente, versate un filo di olio di semi e fate soffriggere il tutto per 3-4 minuti.
Abbassate la fiamma, proseguite nella cottura per altri 15 minuti a fuoco lento e aggiungete il succo di mezzo lime spremuto.
Spegnete il fuoco, frullate velocemente il tutto con un minipimer, poi rimettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 12-15 minuti. Il Sambal Oelek può essere servito, ma prima va lasciato raffreddare per alcuni minuti.