Ricetta spicy salmon

Lo spicy salmon è una ricetta non solo elegante e raffinata, ma anche e soprattutto buonissima e povera di calorie. Un antipasto di mare a base di tartare di salmone e riso per sushi che può essere proposto anche in bicchierini, come finger food.




Facile da preparare, il “salmone piccante“, questa la traduzione del nome della ricetta dall’inglese, è sano e salutare come solo il pesce fresco sa essere. Ma cosa rende questa tartare di salmone fresco così speciale e leggermente piccante? Il segreto è la particolare marinata con cui irrorare il pesce: è composta dalla classica salsa di soia ma anche da maionese (meglio se light o vegana) e dalla sriracha.
La sriracha è una salsa chili a base di peperoncini e aceto: è discretamente piccante ma, dato che per questa ricetta ne utilizzeremo poca, il risultato sarà alla portata di tutti i palati, anche di chi non ama i piatti eccessivamente piccanti. Se avanzate un po’ di questa saporitissima salsa, potete preparare la maionese alla sriracha, una vera squisitezza.

Una volta pronto e impiattato, se volete potete guarnire lo spicy salmon con germogli di sia o con qualche ciuffo di erba cipollina.

INGREDIENTI

Salmone freschissimo: 250 g.
1 tazza di riso per sushi
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di salsa di soia
1 tazza di acqua
1 cucchiaio di Sriracha
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE SPICY SALMON

Per prima cosa, preparate il riso per il sushi. Lavatelo bene fino a che l’acqua utilizzata non risulta trasparente. A questo punto prendete una pentola, versate al suo interno una tazza piena di riso e una di acqua. Aggiungente un pizzico di sale e coprite con il coperchio, poi accendete il fuoco a fiamma alta. Lasciate cuocere qualche minuto, poi abbassate la fiamma e impostatela su “media”, proseguendo nella cottura per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per 5 minuti. Nel frattempo, portate a bollore in un pentolino 2 cucchiai di aceto di riso (o di mele) e 1 cucchiaio di zucchero. Quando lo zucchero si è completamente disciolto, spegnete la fiamma.




Preparate ora la tartare di salmone: affettate il filetto di pesce fresco, eliminando eventuali filamenti bianchi più duri. Tagliate il salmone a cubetti e tenetelo da parte, quindi dedicatevi alla salsa. In una ciotola, unite salsa di soia, maionese e sriracha. Mescolate bene con un cucchiaino fino a quando questi 3 ingredienti sono perfettamente amalgamati tra loro. Irrorate la tartare con questa deliziosa salsina.
Prendete ora una padella antiaderente, versate un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio schiacciato. Scaldate per 1 minuto, poi dividete il riso in palline leggermente schiacciate a cui dare la forma che desiderate (io amo la classica forma circolare ottenuta con un coppapasta).
Mettete i dischi di riso in padella, scottateli per un paio di minuti per lato e, una volta pronti, disponeteli nei vari piatti da portata, adagiandovi poi sopra un morbido strato di tartare di salmone. Lo spicy salmon è pronto per essere gustato!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Spicy salmon
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi