Ricetta stufato irlandese

Lo stufato irlandese è una ricetta tipica della verde e magnifica Irlanda, un secondo piatto a base di carne di agnello, patate, cipolle, carote e brodo di carne. L’Irish Stew è una vera prelibatezza da gustare caldo, nei mesi freddi dell’anno.




Questo sostanzioso e saporito stufato di agnello richiede diverse ore di cottura, sia per la preparazione del brodo di carne, realizzato con le ossa spolpate dell’agnello, sia per la cottura vera e propria della carne. Cremoso e sostanzioso, lo stufato irlandese ha un bel colore scuro e un sapore molto deciso che si sposa ottimamente con una bella pinta di birra Guinness.
L’Irish Stew va gustato molto caldo, quasi bollente, accompagnato dai contorni che più vi aggradano, anche se in realtà la presenza delle patate, delle carote e delle cipolle lo rende sostanzialmente un piatto unico. Se state cercando idee per una cena irlandese o magari per il giorno della Festa di San Patrizio, questa ricetta è l’idea perfetta: nonostante i lunghi tempi di cottura, prepararla è davvero molto semplice.

INGREDIENTI

Spalla di agnello: 2 kg.
Brodo di carne: 2 l.
Patate: 600 g.
Carote: 150 g.
Cipolle bianche: 150 g.
Farina 00: 20 g.
Olio extravergine d’oliva: 30 ml.
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.
1 rametto di prezzemolo

PREPARAZIONE STUFATO IRLANDESE

Per preparare un eccellente stufato irlandese, per prima cosa prendete la carne di agnello e togliete la polpa dalle ossa, se già non l’ha fatto il macellaio per voi. Tagliate la carne a tocchetti di circa 3 centimetri di grandezza. Con le ossa andate invece a preparare il brodo di carne che utilizzerete poi nella fase di cottura dello stufato. Mondate una cipolla, sbucciatela e lasciatela intera. Mettete al suo interno alcuni chiodi di garofano, poi aggiungete l’alloro e la carota sbucciata e tagliata a pezzettoni.
Prendete un ampio tegame, riempitelo d’acqua e aggiungete le carote, la cipolla e l’alloro, infine unite anche i grani di ginepro e quelli di pepe, oltre al sale grosso. Aggiungete anche le ossa di agnello e fate cuocere a fiamma moderata per circa 1 ora. Di quando in quando, schiumate con l’aiuto di un mestolo forato, così da eliminare il grasso in eccesso.




Quando il brodo di carne è pronto, potete passare alla preparazione dell’Irish Stew vero e proprio. Pelate due carote e tagliatele a tocchetti o a rondelle. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente, quindi pelate le patate e tagliatele a tocchetti di circa 2 centimetri di grandezza. Passate i bocconcini di agnello nella farina, poi prendete un ampio tegame e scaldatevi l’olio. Quando è a temperatura, unite la carne di agnello: aggiustate di sale e pepe e lasciatela rosolare per 5 minuti.
trascorso questo tempo, unite le verdure, escluse le patate. Bagnate con il brodo, in quantità tale da ricoprire completamente la carne. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere lo stufato all’irlandese per 50 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, unite le patate, chiudete nuovamente con il coperchio e cuocete per altri 50 minuti. Prima di servire in tavola, lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetene un po’ sopra ogni porzione di stufato, che deve essere gustato ben caldo.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Stufato irlandese
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi