Il tamagoyaki è una ricetta giapponese a base di uovo, un piatto semplice e nutriente reso saporito e intrigante dalla presenza del mirin e della salsa di soia.
Si tratta di una ricetta molto semplice, che può essere eseguita davvero da tutti, anche da chi tra i fornelli è alle prime armi ma vuole proporre ai propri ospiti un piatto gustoso e alternativo alle classiche frittate e omelette. Nella cucina giapponese il tamagoyaki è utilizzato nella preparazione di certe tipologie di sushi o come parte del bento, il tipico porta pranzo giapponese dove spesso troviamo appunto l’uovo.
Questa frittata arrotolata ha un retrogusto vagamente dolciastro dato appunto dalla salsa di soia e dal dashi, il tipico brodo di pesce giapponese in polvere. Nella nostra ricetta non lo abbiamo però incluso (sarebbe comunque un ingrediente di difficilissima reperibilità, almeno in Italia). Se avete in mente un pranzo o una cena giapponese ma volete presentare in tavola piatti nipponici da noi sono meno conosciuti, il tamagoyaki è l’idea giusta che stavate cercando.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 uova
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio di mirin
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 cucchiaio di zucchero
Sale q.b.
PREPARAZIONE TAMAGOYAKI
Per prima cosa sbattete le uova in una ciotola, poi aggiungete un cucchiaio di mirin, uno di salsa di soia e uno di zucchero, oltre a un pizzico di sale. Prendete una padella, versate un filo d’olio e scaldatela a fiamma media. Tenete a portata di mano un po’ dolio per ungere la padella durante il processo di preparazione di queste deliziose frittatine.
Versate una piccola quantità d’uovo in padella: quando è quasi cotto, con il lato superiore ancora leggermente crudo, spingete tutto il composto verso un lato dell’ampia padella.
Ungete nuovamente la padella e versate un altro po’ d’uovo: quando questo si è quasi del tutto rassodato, arrotolate la frittata partendo dalla parte cotta nella fase precedente (la quale sarà al centro del rotolo).
Ripetete questa semplice operazione aggiungendo di volta in volta piccole quantità d’uovo. Mano a mano che il vostro rotolo diventa più grande, risulterà anche più semplice girarlo. Proseguite fino a quando non vi resta più uovo: a questo punto fate raffreddare leggermente il tamagoyaki e tagliatelo a fette, infine servitelo in tavola.