Uova alla scozzese (Scotch Eggs)

Ricetta uova alla scozzese

Le uova alla scozzese, o Scotch Eggs come sono conosciute nel Regno Unito, sono un antipasto tipico britannico e non solo della Scozia. Si tratta di uova sode ricoperte da un impasto a base di salsiccia, il tutto fritto nell’olio.




Ammettiamolo candidamente, non proprio un piatto leggero e salutare. Ma come tutte le cose in cucina, se gustato una volta ogni tanto, senza esagerare, non crea assolutamente problemi di alcuna natura. La ricetta della uova alla scozzese è stata riportata in voga di recente dal noto chef Gordon Ramsay, scozzese DOC che ha proposto questo piatto in svariate occasioni.

Il sapore di questo antipasto è incredibilmente buono e intenso e già con 1-2 di queste uova il vostro languorino sarà placato, non c’è dubbio. Potete pensare di proporre questo piatto tipico dei menu dei pub inglesi nel periodo pasquale, di cui le uova sono un po’ il simbolo. La ricetta, che richiede un po’ di tempo sia per la preparazione sia per la fase di cottura, è comunque molto semplice e adatta anche ai cuochi meno esperti che vogliono proporre qualcosa di diverso dal solito, almeno stando alle tradizioni italiche.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

4 uova
300 g di salsiccia
100 g di carne di maiale tritata
1 cucchiaio di senape
Sale q.b.
Pepe q.b.
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
1 uovo (per la panatura)

PREPARAZIONE UOVA ALLA SCOZZESE (SCOTCH EGGS)

Prendete una pentola con dell’acqua fredda e mettetevi le uova intere, con il guscio, quindi portate a bollore. Fatele bollire per circa 7-8 minuti, dopo di che toglietele dal fuoco e raffreddatele sotto l’acqua corrente fredda.
Quando le uova sode si sono raffreddate, sgusciatele delicatamente. Prendete una ciotola e mettetevi la carne di maiale tritata e la salsiccia, dopo aver privato quest’ultima del budello. Aggiungete anche la senape, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto con le mani.





Scotch Eggs uova alla scozzese

Con l’impasto di carne dovete create una sorta di involucro per le uova. Compattate bene, infarinate e passate il tutto nell’uovo sbattuto prima e nel pangrattato poi. La panatura deve attaccarsi bene all’impasto a base di carne.
In una pentola fate scaldare a dovere l’olio di semi di arachidi: quando questo è caldo, mettete a friggere due uova alla scozzese alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Fate friggere le uova per una decina di minuti, fino a quando sono dorate. Scolatele, adagiatele su di un piatto con della carta assorbente da cucina e servite poi in tavola le vostre deliziose Scotch Eggs.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Uova alla scozzese
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi