Ricetta acquacotta

L’acquacotta è una ricetta tipica della zona della Maremma, un piatto diffuso anche in altre regioni d’Italia, dove viene proposto in versioni leggermente differenti.




Questo piatto maremmano è consumato da secoli e si prepara utilizzando pomodori, uova, fave e bietole, il tutto insaporito da peperoncino, olio di oliva e un trito di sedano, carota e cipolla. Tutti ingredienti semplici e genuini, che accompagnati da fette di pane rustico, vanno a dar vita a un piatto corroborante, nutriente ed economico.
La ricetta dell’acqua cotta si perde nei secoli addietro, quando i butteri preparavano questa ricetta frutto del loro duro lavoro. Una minestra in grado di ripagare delle fatiche di tutti i giorni, del sudore versato nei campi sin dalle prime luci dell’alba e anche nei giorni più caldi dell’anno. Una di quelle ricette che hanno fatto la storia d’Italia e la cui tradizione è bene non dimenticare, anche perché sarebbe un peccato rinunciare a un piatto tanto gustoso.

INGREDIENTI

Pomodori: 250 g.
1 carota
2 cipolle
1 costa di sedano
Fave sgranate: 100 g.
Bietole: 200 g.
4 uova
1 peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ACQUACOTTA

Per preparare l’acquacotta, come prima cosa immergete i pomodori in una pentola con abbondante acqua bollente. Lasciateli nell’acqua 1 minuto, poi scolateli, spellateli e tagliateli a filetti sottili. Sminuzzate carota, sedano e cipolla e fateli soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Aggiungete le fave sgranate e mezzo peperoncino tritato (o uno intero se volete che il piatto sia più piccante), poi aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma media per 4 minuti.




Unite ora le bietole lavate e tagliate a listarelle, poi aggiungete anche i pomodori e unite due mestoli di acqua di cottura dei pomodori stessi. Aggiustate di sale e fate cuocere per 25 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo mettete a cuocere le 4 uova all’occhio di bue, in un piccolo tegame, con un cucchiaio di olio di oliva. Quando l’acquacotta è pronta, disponetela nei piatti da portata o all’interno di terrine di terracotta, disponendo sopra ciascuna porzione un uovo all’occhio. Servite in tavola ben caldo.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
Ricetta
Acquacotta
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi