Le alici piccanti sono una ricetta non solo molto semplice, ma anche estremamente gustosa e adatta a tutti. Questo perché, nonostante il nome, non si tratta di un piatto troppo piccante (anche se ciò dipende molto dalla quantità e dalla qualità di peperoncini che utilizzate).
Queste acciughe piccanti si preparano con pesce fresco, peperoncini piccanti, zenzero, cipollotto, vino bianco e farina. Serve poi dell’olio per friggere, oltre agli immancabili sale e pepe. Un secondo piatto non esattamente dietetico, dato che le alici vengono appunto fritte, ma assolutamente imperdibile.
Per far sì che questa ricetta risulti riuscita e il piatto squisito, vi consiglio di acquistare alici freschissime, di primissima qualità. Potete rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia o al mercato del pesce, se ne avete uno vicino casa. Ma essendo l’ingrediente principe della ricetta, non potete risparmiare sulla materia prima.
INGREDIENTI
Alici: 800 g.
2 peperoncini freschi
2 cipollotti
1 pezzetto di zenzero
Farina 00: 150 g.
Vino bianco: 125 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE ALICI PICCANTI
La prima operazione da svolgere è pulire le alici, che vanno private della testa e della coda. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente fresca, poi tamponatele con carta assorbente da cucina o un panno pulito.
Prendete una terrina e mettete al suo interno i peperoncini sminuzzati e il cipollotto affettato molto sottile, quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lo zenzero sminuzzato. Mescolate bene tutti questi ingredienti, poi lasciatevi marinare per 5 minuti le acciughe.
Scolate le alici e versate il liquido nel quale le avete marinate in un pentolino, assieme a un filo di olio d’oliva. Fate scaldare a fuoco lento, fino a quando questo intingolo si sarà leggermente addensato. Ora infarinate le alici, poi tuffatele nell’olio bollente che avrete nel frattempo portato a temperatura in una padella dai bordi alti.
quando i pesci sono belli dorati, scolateli aiutandovi con una schiumarola e disponetele su di un piatto coperto di carta assorbente. Salate, pepate e irrorate con la salsa piccante preparata in precedenza, infine servite in tavola le gustose alici piccanti.