Ricetta alici piccanti

Le alici piccanti sono una ricetta non solo molto semplice, ma anche estremamente gustosa e adatta a tutti. Questo perché, nonostante il nome, non si tratta di un piatto troppo piccante (anche se ciò dipende molto dalla quantità e dalla qualità di peperoncini che utilizzate).





Queste acciughe piccanti si preparano con pesce fresco, peperoncini piccanti, zenzero, cipollotto, vino bianco e farina. Serve poi dell’olio per friggere, oltre agli immancabili sale e pepe. Un secondo piatto non esattamente dietetico, dato che le alici vengono appunto fritte, ma assolutamente imperdibile.
Per far sì che questa ricetta risulti riuscita e il piatto squisito, vi consiglio di acquistare alici freschissime, di primissima qualità. Potete rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia o al mercato del pesce, se ne avete uno vicino casa. Ma essendo l’ingrediente principe della ricetta, non potete risparmiare sulla materia prima.

INGREDIENTI

Alici: 800 g.
2 peperoncini freschi
2 cipollotti
1 pezzetto di zenzero
Farina 00: 150 g.
Vino bianco: 125 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ALICI PICCANTI

La prima operazione da svolgere è pulire le alici, che vanno private della testa e della coda. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente fresca, poi tamponatele con carta assorbente da cucina o un panno pulito.
Prendete una terrina e mettete al suo interno i peperoncini sminuzzati e il cipollotto affettato molto sottile, quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lo zenzero sminuzzato. Mescolate bene tutti questi ingredienti, poi lasciatevi marinare per 5 minuti le acciughe.




Scolate le alici e versate il liquido nel quale le avete marinate in un pentolino, assieme a un filo di olio d’oliva. Fate scaldare a fuoco lento, fino a quando questo intingolo si sarà leggermente addensato. Ora infarinate le alici, poi tuffatele nell’olio bollente che avrete nel frattempo portato a temperatura in una padella dai bordi alti.
quando i pesci sono belli dorati, scolateli aiutandovi con una schiumarola e disponetele su di un piatto coperto di carta assorbente. Salate, pepate e irrorate con la salsa piccante preparata in precedenza, infine servite in tavola le gustose alici piccanti.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Alici piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi