Se non avete mai provato l’avocado fritto con salsa piccante, vi state perdendo un’autentica delizia. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, perfetta se volete proporre un aperitivo sfizioso e originale.
L’avocado viene solitamente consumato fresco o utilizzato per creare salse spettacolari come la guacamole, una delle più gustose specialità messicane. In questo caso abbiamo invece pensato di friggerlo, creando una crosticina dorata e croccante fuori, morsa la quale si apre un contenuto tenero e cremoso.
Per quanto riguarda invece la salsa piccante, viene preparato non solo con peperoncino piccante ma anche con pomodori pelati, capperi, succo di lime e filetti di alici. Sì, proprio alici, che vanno a conferire a questa particolare salsa spicy un gusto molto particolare e buonissimo, che si sposa egregiamente con l’avocado fritto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 avocado
Pane grattugiato q.b.
2 uova
1 lime
1 barattolo di pelati
4 filetti di alici
2 capperi
Olio per friggere q.b.
Peperoncino q.b.
Olio extra vergine di oliva: q.b.
30 g Sale
PREPARAZIONE AVOCADO FRITTO CON SALSA PICCANTE
Per preparare l’avocado fritto, come prima cosa dovete tagliare a metà il frutto, eliminare il nocciolo, togliere la buccia e tagliare l’avocado a fette. Prendete una pentola e scaldate l’olio per friggere.
Nel frattempo disponete le uova all’interno di una teglia e il pangrattato in una seconda teglia. Passate le fette di avocado dapprima nelle uova e poi nel pangrattato. Quando l’olio è ben caldo, friggete il frutto nell’olio di semi bollente per circa 5 minuti.
Quando le fette di avocado sono dorate, prelevatele dalla pentola con l’olio e asciugatele su della carta assorbente.
Prendete il mixer, aggiungete il pomodoro, i filetti di alici, il peperoncino, i capperi, l’olio evo, il succo di lime e il sale e frullate fino a ottenere una salsa cremosa. Servite in tavola e gustate questa delizia!





