Ricetta bistecca ai ferri

La bistecca ai ferri è uno di quei secondi piatti che, per quanto classici e semplici da preparare, non stancano mai. Una ricetta che può essere preparata con carne di manzo o di vitello.




Se è vero che questa ricetta è semplice nel concetto, è altrettanto vero che cuocere la carne a puntino o alla perfezione non è poi così scontato. Basta un minuto in più di cottura, infatti, per rendere la bistecca dura e quasi gommosa, non molto piacevole da mangiare. Al contrario, cuocendo un minuto o due in meno la carne, si rischia di lasciarla troppo al sangue all’interno, cosa che potrebbe non essere gradita a tutti.
Una bistecca ai ferri cotta a regola d’arte dovrebbe essere dorata e leggermente croccante fuori e tenera e succosa all’interno. Se siete curiosi di scoprire i tempi di cottura della bistecca ai ferri perfetta, vi lascio alla ricetta vera e propria.

Personalmente amo che una bistecca sia quanto più semplice possibile, per cui non aggiungo aromi come rosmarino o aglio, ma ovviamente sentitevi liberi di utilizzarli magari assieme all’olio, quando massaggiate la carne.

INGREDIENTI

4 bistecche di manzo o vitello
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale in fiocchi: q.b.

PREPARAZIONE BISTECCA AI FERRI

Come si cucina la bistecca ai ferri? Per prima cosa, dovete lasciare la carne a temperatura ambiente, quindi se l’avevate riposta in frigorifero, tiratela fuori un’ora prima del momento in cui volete cuocerla. Massaggiate la carne con dell’olio extravergine di oliva e lasciatela riposare per qualche minuto.
Prima di cuocerla, riscaldate a fiamma alta la piastra in ghisa. Quando la piastra è rovente, disponeteci sopra la carne e lasciatela cuocere per 5 minuti, senza toccarla, girarla o peggio ancora forarla.




Trascorsi i 5 minuti, girate la bistecca e fatela cuocere sull’altro lato per 4 minuti. Passato questo tempo, disponetela su di un piatto caldo, copritela con un foglio di carta di alluminio e lasciatela riposare per 2 minuti.
Ora non vi resta altro da fare che trasferire la carne su di un tagliere, tagliarla a fette e cospargerla con fiocchi di sale a piacere. La bistecca ai ferri è pronta per essere servita in tavola con i contorni che più vi piacciono.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Bistecca ai ferri
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi