Bruschetta speck e gorgonzola

Ricetta bruschetta speck e gorgonzola

Una bruschetta fragrante e arricchita dagli ingredienti che più ci piacciono è sempre molto invitante e perfetta per un pasto veloce ma buonissimo. Oggi vi propongo la bruschetta speck e gorgonzola, un mix che trovo assai riuscito e delizioso.




Questa semplice bruschetta è pronta in appena cinque minuti, quelli strettamente necessari ad abbrustolire il pane su di una piastra rovente. Basta scaldare il pane 3 minuti su di un lato e un paio di minuti sull’altro ed è pronto per ricevere una generosa dose di gorgonzola.
La crema di gorgonzola si adatta maggiormente a questo piatto perfetto per una cena estiva, magari accompagnato da una birra gelata. Il tutto arricchito dalla presenza di quello straordinario affettato che risponde al nome di speck. Troviamo lo speck DOP come ingrediente di molti primi e secondi piatti, ma che oggi vogliamo rendere questo delizioso affettato l’assoluto protagonista della nostra sfiziosa ricetta.

INGREDIENTI PER 2 BRUSCHETTE

Speck DOP: 100 g.
Crema di gorgonzola: 60 g.
2 foglie di basilico
2 fette di pane da bruschetta

PREPARAZIONE BRUSCHETTA SPECK E GORGONZOLA

Su di una piastra molto calda mettete a scaldare il pane, che deve abbrustolire ed essere croccante ma non bruciare. Quando il pane da bruschetta è caldo e pronto, spalmateci sopra la crema di gorgonzola, o il normale gorgonzola.




Personalmente preferisco la crema di gorgonzola perché leggermente più dolce e più facilmente spalmabile, ma la scelta sta a voi. A questo punto adagiate le fette di speck sopra il formaggio e il gioco è fatto: la deliziosa bruschetta allo speck e gorgonzola è pronta per essere gustata!

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Bruschetta speck e gorgonzola
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi