Bucatini alla marinara

Ricetta bucatini alla marinara

I bucatini alla marinara sono uno strepitoso primo piatto di mare, una ricetta dai profumi e dai sapori irresistibili. Questo primo piatto, la cui variante prevede l’utilizzo degli spaghetti al posto dei bucatini, si prepara con cozze e totani freschi.




Una ricetta di una bontà assoluta, ricca del sapore dei nostri mari, soprattutto se utilizzate prodotti freschi, anzi freschissimi! Certo, potreste anche utilizzare cozze o calamari surgelati, ma il risultato non sarà lo stesso, pur rimanendo buono.
Di per sé questa ricetta di mare non è per niente complicata, basta solamente avere un po’ di pazienza nel pulire le cozze e i totani. Soprattutto l’operazione di raschiatura delle cozze è un po’ laboriosa e da compiere utilizzando dei guanti, così da evitare tagli alle mani e spiacevoli inconvenienti. 

Il profumo dei molluschi in cottura è un qualcosa di sublime, reso ancora più straordinario dall’aglio e dal soffritto di sedano, carota e cipolla, ma anche dai succulenti pomodorini ramati. Sono certo che questa ricetta diverrà in breve tempo uno dei vostri primi piatti preferiti!

INGREDIENTI

Bucatini: 400 g.
Cozze: 800 g.
Totani: 300 g.
Pomodori ramati: 350 g.
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2 ciuffi di prezzemolo
1⁄2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BUCATINI ALLA MARINARA

Con l’aiuto di una spugnetta metallica lavate bene le cozze, raschiandole con cura ed eliminando la barbetta, il bisso. Prendete una padella e mettetele sul fuoco a fiamma vivace, così che si aprano del tutto (eliminate i molluschi le cui valve sono rotte o che non si aprono). Filtrate il liquido della padella e conservate il sughetto ottenuto e tenete da parte anche i molluschi che si sono staccati dal guscio.
Nella stessa padella aggiungete un filo di olio evo e fate rosolare lo spicchio d’aglio intero sbucciato, dando profumo all’olio per un paio di minuti. Rimuovete l’aglio e aggiungete un trito fine di sedano, carota e cipolla.




Fate soffriggere e aggiungete poi i totani, dopo averli accuratamente lavati e tagliati a tocchetti. Aggiustate di sale, spolverate con del pepe e bagnate cozze e totani con il vino bianco. Quando il vino è sfumato, aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Chiudete con il coperchio, agitate il contenuto della padella e unite l’acqua di cottura delle cozze che avevate tenuto da parte.
Nel frattempo mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Quando la pasta è quasi al dente, aggiungete le cozze che si erano staccate nella padella con il sugo e spolverate con il prezzemolo tritato. Scolate i bucatini al dente e tuffateli nella padella con il sugo di cozze e totani, mantecandoli in padella per 1-2 minuti. I deliziosi bucatini alla marinara sono pronti per essere serviti!

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Bucatini alla marinara
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi