Calamari grigliati con olio al basilico

Ricetta calamari grigliati con olio al basilico

I calamari grigliati con olio al basilico profumato al limone sono una ricetta di mare estremamente semplice e veloce da preparare. Una ricetta estiva che dona vita a un piatto che può essere gustato caldo o a temperatura ambiente.




Rispetto alla ricetta classica dei calamari alla griglia, questo piatto viene caratterizzato dalla preparazione di una profumatissima vinaigrette. Questo intingolo si prepara con limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e soprattutto basilico fresco tritato molto finemente.
Personalmente adoro utilizzare il basilico, sia per il sapore che conferisce ai piatti sia perché coltivandone qualche piantina in giardino, nei mesi caldi dell’anno lo ho sempre a disposizione. Altro vantaggio dei calamari grigliati con olio profumato al basilico è la loro leggerezza: si tratta infatti di un piatto ipocalorico, che non vi farà sentire in colpa dopo averlo gustato.

INGREDIENTI

4 calamari grandi
Succo di limone: 50 ml.
Basilico fresco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CALAMARI GRIGLIATI CON OLIO AL BASILICO

Come prima cosa dedicatevi alla pulizia dei calamari: sciacquateli sotto l’acqua corrente fresca, quindi staccate il corpo dalla testa e mettete da parte.
Rimuovete la cartilagine trasparente che si trova all’interno del corpo, poi estraete e gettate le interiora e lavate molto bene l’interno del calamaro sempre sotto un getto di acqua corrente fredda.




Aiutandovi con un coltellino, o semplicemente con le mani se siete pratici, rimuovete la pelle del calamaro, quindi dedicatevi alla preparazione della vinaigrette. Lavate bene il basilico, quindi tritatelo finemente, poi spremete il limone e filtratene il succo.
Mettete il succo in una ciotola, aggiungete l’olio d’oliva, il basilico sminuzzato, il sale e il pepe. Mescolate e tenete da parte. Scaldate la piastra e mettete a grigliare i calamari, prima da un lato e poi dall’altro, per circa 5 minuti per lato. Quando sono cotti al punto giusto, irrorate con la vinaigrette al basilico e servite in tavola.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Calamari grigliati con olio al basilico
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi