Capesante al forno al profumo di limone

Ricetta capesante al forno al profumo di limone

Le capesante al forno al profumo di limone sono uno sfizioso antipasto di mare, una ricetta semplice ma di sicuro effetto. Si tratta di capesante gratinate, caratterizzate da una panatura molto profumata e aromatica.




Come si fanno le capesante al forno?

La panatura nella quale vengono passati i molluschi è composta da pangrattato ma anche da aglio, scorza di limone, capperi e prezzemolo. Ingredienti che, combinati tra loro, risultano veramente ben bilanciati e assai gustosi. Questo è il vero “segreto” della ricetta.
Ricordatevi, quando grattugiate la scorza del limone, di utilizzare solamente la parte gialla della buccia. Questo perché la parte bianca è amara e darebbe un sapore non gradevole al piatto. Per questo antipasto di mare leggero anche dal punto di vista calorico, il consiglio è quello di utilizzare capesante fresche, di ottima qualità.

Utilizzando un prodotto surgelato non otterreste lo stesso risultato, perché in un piatto così semplice il sapore del prodotto fresco spicca immediatamente. Se state pensando a una cena di pesce, le capesante gratinate sono l’antipasto perfetto da proporre a tavola.

INGREDIENTI

12 capesante
1 limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi
Pangrattato: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.

PREPARAZIONE CAPESANTE AL FORNO AL PROFUMO DI LIMONE

Come si cucinano le capesante gratinate al forno? Come prima cosa, pulite le capesante e lavate sotto l’acqua corrente anche le valve. Asciugate bene queste ultime e spennellatele con un po’ di olio evo. Mettete le capesante in una ciotola e irrorate con il succo di un limone, quindi lasciatele marinare per una decina di minuti soltanto.
Prendete un piatto, mettete il pangrattato assieme a capperi, aglio e prezzemolo precedentemente tritati molto finemente e aggiungete anche la scorza grattugiata del limone, del pepe, un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale.




Mescolate bene questo profumato mix e passate una per una le capesante nel pangrattato aromatizzato, dopo averle ben sgocciolate dal succo di limone. Ricordatevi di panare ciascuna capasanta su entrambi i lati.

Quanto devono cuocere le capesante in forno?

Cuocete i molluschi in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, fino a quando la panatura è dorata al punto giusto. Sfornate e servite subito in tavola queste deliziose capesante gratinate al forno profumate al limone.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Capesante al forno al profumo di limone
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi