Ricetta capesante e funghi

Avete mai pensato a una combinazione di capesante e funghi per un antipasto sfizioso da proporre ai vostri ospiti? Si tratta di una ricetta davvero molto semplice ma al tempo stesso molto bella da vedere e gustosa da assaporare.




La combinazione tra i molluschi, prelibati frutti del mare, e i funghi, superlativi prodotti della terra, dà vita a un piatto bilanciato nei sapori e molto leggero. Capesante e funghi, serviti nelle valve dei molluschi, si presentano benissimo e possono entrare di diritto nelle proposte interessanti anche per una cenetta a lume di candela, ad esempio.
Le capesante vanno dapprima sbollentate velocemente (lo stesso vale per i funghi, che potete scegliere della tipologia che più amate) e infine ripassate in forno. Questo perché l’aggiunta del pane grattugiato permette all’antipasto di gratinare e di raggiungere il perfetto punto di cottura. Se acquisterete capesante freschissime – quando si parla di pesce e frutti di mare consigliamo sempre di non risparmiare sulla qualità – vedrete che il risultato finale sarà incredibilmente buono!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Capesante 8
Scalogno 1
Funghi 150 ml.
Vino bianco 1 dl
Farina 00 2 cucchiai
Burro 80 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Polpa di pomodoro 250 g
Pane 150 g
Sale q.b.

PREPARAZIONE CAPESANTE AI FUNGHI

Spazzolate bene le capesante e lavatele sotto l’acqua fresca corrente. Disponetele su di una placca e mettete in forno caldo per alcuni minuti, fino a quando si aprono. Conservate poi le valve concave, che vi serviranno per servire in tavola il prodotto finale.
Lavate i molluschi e sbollentateli molto velocemente in un pentolino con acqua poco salata. Sgocciolate i molluschi e dedicatevi ai funghi, che vanno sbollentati in acqua, ovviamente dopo essere stati puliti dal terriccio eventualmente presente. Filtrate il liquido di cottura dei funghi, quindi prendete un tegame e fatevi sciogliere 30 grammi di burro. Aggiungete la farina, mescolate bene e irrorate con il liquido di cottura dei funghi.




Versate il vino e fate ridurre della metà il liquido. In un secondo tegame fate rosolare lo scalogno tritato nel rimanente burro, dopo di che unitelo alla salsa preparata in precedenza, aggiungendo anche la polpa di pomodoro e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
Versate un po’ di salsa nelle valve, quindi disponetevi sopra i molluschi e i funghi, dopo di che cospargete con un pizzico di pane grattugiato. Fate gratinare nel forno preriscaldato a 230°C, infine servite in tavola.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Capesante e funghi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi