Carbonara di zucchine e provola affumicata

Ricetta carbonara di zucchine e provola affumicata

Utilizzare il termine carbonara per una ricetta che non parli del piatto tradizionale laziale è un azzardo. Tuttavia, in famiglia abbiamo sempre chiamato così questo piatto, la carbonara di zucchine e provola affumicata di cui vi illustro di seguito la ricetta.




Primo piatto super saporito e perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana, questa verde carbonara è facile e veloce da realizzare e il suo gusto è in grado di sorprendere! Trovo che il binomio zucchine-provola affumicata sia veramente strepitoso, intenso e azzeccatissimo.
Nonostante questa primo piatto non possa essere definitivo in assoluto come dietetico, è sicuramente meno calorico e grasso rispetto alla carbonara tradizionale, quindi può essere “divorato” senza troppi sensi di colpa (fermo restando che qualsiasi piatto, anche quelli più calorici, se consumato in maniera non eccessiva può far parte della nostra dieta).

INGREDIENTI

Pasta: 400 g.
3 zucchine
Provola affumicata: 85 g.
4 uova
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 peperoncino
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CARBONARA DI ZUCCHINE E PROVOLA AFFUMICATA

Prendete una pentola nella quale far bollire l’acqua salata per la pasta e nel frattempo mondate le zucchine, dopo di che tagliatele a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina. In un’ampia padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva, poi fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato.
Quando l’aglio ha preso colore, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Aggiustate con un pizzico di sale, poi tagliate la scamorza a cubetti di piccole dimensioni e aggiungetela in padella.




Fate sciogliere la scamorza, mescolando di tanto in tanto in maniera delicata, quindi mettete a lessare la pasta. Spegnete il fuoco del tegame con zucchine e scamorza e, in una terrina, sbattete le uova.
Quando la pasta è al dente, scolatela e versatela nel tegame con il condimento a base di zucchine, poi incorporate le uova sbattute facendo saltare il tutto per circa un minuto. Ricordate che il composto a base di uovo deve essere cremoso e non ridursi a frittatina. La carbonara di zucchine e provola affumicata è pronta per essere servita in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Carbonara con zucchine e provola affumicata
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi