Ricetta carote piccanti

Le carote sono uno degli ortaggi più buoni e genuini, un ingrediente molto apprezzato in cucina, in particolare per dar vita a contorni gustosi. Uno di questi sono le carote piccanti, una ricetta semplicissima ma deliziosa.




Questo contorno viene insaporito con peperoncino piccante, aglio, burro e Armagnac, un liquore che conferisce al piatto un sapore particolare e buonissimo. Le carote sono ricche di vitamina C e fanno benissimo all’organismo e in particolare agli occhi e alla pelle. Oltre ad essere dolci e buone, sono versatili e possono essere utilizzate anche per i dolci.
La dolcezza delle carote viene mitigata dalla presenza del peperoncino e dell’aglio, ma l’Armagnac contribuisce all’effetto finale che tende al dolce e al piccante (soprattutto se utilizzate un peperoncino di qualità piuttosto “hot”). Personalmente mi piace che questo contorno sia decisamente piccante, per differenziarsi maggiormente dalle carote Vichy, più dolci.

INGREDIENTI

Carote: 700 g.
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
Armagnac: 100 ml.
Acqua: 100 ml.
2 acciughe
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Burro: q.b.
Prezzemolo tritato: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CAROTE PICCANTI

Per prima cosa mondate le carote e pelatele, quindi tagliatele a rondelle dello stesso spessore. Sbucciate gli spicchi d’aglio e sminuzzate finemente il peperoncino piccante. Prendete una padella e scaldate un filo di olio extravergine di oliva, quindi dorate l’aglio assieme al peperoncino.
Quando l’aglio è imbiondito, unite i filetti di acciuga e mescolate fino a quando le acciughe sono sfaldate. A questo punto potete unire le carote, che vanno mescolate bene prima di aggiungere anche l’Armagnac.




Fate sfumare l’alcool per circa 2 minuti, dopo di che chiudete con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il mezzo bicchiere d’acqua e cuocete per altri 10 minuti, stavolta senza il coperchio.
Eliminate gli spicchi di aglio e aggiungetre il prezzemolo fresco tritato. Date una bella mescolata e mantecate il tutto aggiungendo un paio di noci di burro. Così facendo, le carote piccanti risulteranno più cremose. Il vostro squisito contorno è pronto, servitelo in tavola ben caldo.

CategoriesContorni
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Carote piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi