Il carpaccio di polpo è un piatto molto gustoso, leggerissimo dal punto di vista calorico e davvero molto sfizioso. Una ricetta perfetta tutto l’anno ma, dato che il piatto va gustato freddo, particolarmente indicata per i mesi estivi.
Il piatto è composto da fettine di polpo messe a compattare assieme dopo essere state pressate. Riposano così per 24 ore e, per effetto della gelificazione, danno vita a una massa compatta che può essere facilmente affettata. Antipasto profumato grazie alla squisita emulsione a base di olio d’oliva, succo di limone e pepe nero, il carpaccio di polipo può essere ulteriormente insaporito con erba cipollina o paprika, utilizzata per il famoso polpo alla gallega (polpo alla galiziana).
Ricordate che questo carpaccio va servito rigorosamente freddo, altrimenti le fette di polpo perderanno la loro compattezza e il risultato finale sarà meno piacevole in quando a consistenza.
INGREDIENTI
Polpo: 1 kg.
1 cipolla bianca
1 carota
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 costa di sedano
1/2 limone
Pepe nero: q.b.
Prezzemolo: q.b.
PREPARAZIONE CARPACCIO DI POLPO
Pulite il polpo, lavandolo sotto l’acqua corrente fresca ed eliminando occhi, viscere e dente centrale. Strofinatelo bene per eliminare la patina vischiosa che li ricopre. Mondate la cipolla, poi tagliatela a spicchi, quindi mondate la carota e tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro. Infine lavate e mondate il sedano e affettate anch’esso tenendolo spesso circa mezzo centimetro.
Prendete una pentola capiente e alta e riempitela di acqua, poi aggiungete le verdure appena tagliate, un cucchiaio di pepe nero in grani e portate a bollore. Nel momento in cui l’acqua bolle, tuffatevi il polpo, immergendolo mentre lo tenete per la testa.
Coprite con il coperchio, aspettate che l’acqua riprenda a bollire e poi abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere con il coperchio per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e lasciate riposare per altri 20 minuti, sempre a pentola coperta. Ora non resta che verificare che il polpo sia cotto alla perfezione, infilzandolo con i rebbi di una forchetta. Quando il mollusco è cotto a punti, scolatelo dall’acqua e mettetelo su di un tagliere.
Tagliate dapprima i tentacoli e poi il corpo, utilizzando un coltello molto affilato (fate attenzione!) così da ricavare fettine sottili. Dopo aver tagliato una bottiglia di plastica da 1,5 litri e aver rimosso la parte superiore, mettete al suo interno i pezzetti di polpo, pressandoli un po’ alla volta con un batticarne.
Fate fuoriuscire eventuale acqua in eccesso, poi sigillate la bottiglia e mettete in frigorifero per almeno 24 ore. Prima di affettarlo, mettetelo in freezer per 30 minuti circa. A questo punto non vi resta che aprire la bottiglia, magari con una forbice e facendo attenzione a non rovinare il polpo, e tagliare il tutto a fette sottili. Se avete l’affettatrice, potete utilizzarla così da affettare il polpo sottilmente.
Irrorate le fette di carpaccio con un’emulsione di olio, pepe macinato, prezzemolo tritato e succo di limone. Servite freddo come sfizioso antipasto.





